• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rodilegno cossus cossus o zeuzera pyruina?

tartina

Master Florello
qualche giorno fa ho visto della linfa cadere copiosamente da uno dei miei noci così, osservando il punto di caduta, ho visto 3 buchi ai quali non avevo avevo mai fatto caso particolarmente, viste tutte le ferite che mi ha provocato la grandine su tutti gli alberi...
almeno uno di questi buchi sembrerebbe essere molto vecchio, ma del resto ho letto che si compie il ciclo in ben 3 anni, oppure ho capito male?
i primi due sembrano collegati, o almeno sullo stesso ramo, mentre il terzo sembra più recente ed è su di un altro ramo...
sono entrata con due fili di ferro, il più sottile è andato dentro per oltre 50 cm.(anche se un pò piegato quindi forse poco meno) nei primi due buchi, e per una 15ina nel secondo...
riuscire ad accalappiare le larve così in profondità mi sembra impensabile, soprattutto perche, se si tratta di infestazioni vecchie, potrebbero essere più di una, ad ogni modo ho provato senza risultati...
presupponendo un trattamento biologico con nematodi o feromoni, dovrei prima capire se si tratta di rodilegno rosso o giallo, ma è possibile?

questi sono i due buchi sullo stesso ramo

IMG_1066.JPG

IMG_1065.JPG

questo invece è da un'altra parte

IMG_1067.JPG

mi aiutate? altrimenti ho in mente qualche drastica soluzione, prima che attacchi anche gli altri 3
 
R

RobertoB

Guest
Direi rosso. Guarda attentamente i rametti più giovani, il giallo parte da lì a fare danni. Il rosso invece parte subito dal tronco o dai rami grossi.
 

tartina

Master Florello
a parte quei 3 fori grossi, non mi sembra di aver visto niente altro... il filo di ferro entra da lì e va verso l'alto, non verso il basso, se questo ha un significato
 

danielep

Florello Senior
Prova a gassificare il cunicolo con l'insetticida, magari applicando una cannetta flessibile rivolta verso l'alto e tappa subito il foro con stucco/gomma da masticare.
Sta a vedere l'evolversi. Quello sopra (con il callo, sembra inutilizzato. Sono abitati solo se vedi la segatura sotto l'imboccatura, ma, attenzione, mi hanno spiegato che non è che il Bestio agisca solo nella parte superiore alla fuoriuscitao_O
 

tartina

Master Florello
Prova a gassificare il cunicolo con l'insetticida, magari applicando una cannetta flessibile rivolta verso l'alto e tappa subito il foro con stucco/gomma da masticare.
Sta a vedere l'evolversi. Quello sopra (con il callo, sembra inutilizzato. Sono abitati solo se vedi la segatura sotto l'imboccatura, ma, attenzione, mi hanno spiegato che non è che il Bestio agisca solo nella parte superiore alla fuoriuscitao_O
ma un isetticida qualsiasi o qualcosa di specifico?
io avevo letto di metter dentro i buchi qualcosa imbevuto di trielina, e poi tappare col mastice, quindi una soluzione abbastanza simile...
la segatura non la vedo da nessuna parte, però il ramo con i due buchi perde linfa come un rubinetto che gocciola, quindi io quello avevo pensato di tagliarlo via proprio... meglio un ramo in meno che....
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma un insetticida all'interno della pianta non fa male alla pianta? Non credo sia come spruzzare sopra....
 

danielep

Florello Senior
ma un isetticida qualsiasi o qualcosa di specifico?
io avevo letto di metter dentro i buchi qualcosa imbevuto di trielina, e poi tappare col mastice, quindi una soluzione abbastanza simile...
la segatura non la vedo da nessuna parte, però il ramo con i due buchi perde linfa come un rubinetto che gocciola, quindi io quello avevo pensato di tagliarlo via proprio... meglio un ramo in meno che....
Un insetticida che agisca su larve di Lepidotteri, tipo il Decis. Non so se serve il patentino, ma sembra che online, per usi hobbistici, lo vendano.
Però, se perde linfa e non segatura, lo sgradito ospite non dovrebbe essere attivo. Non che se perde linfa sia un bene... Se è solo un ramo conviene eliminarlo.
Ma un insetticida all'interno della pianta non fa male alla pianta? Non credo sia come spruzzare sopra....
No, tranquilla, la pianta se ne fa un baffo;)
 
R

RobertoB

Guest
Vanno anche bene le bombolette per le vespe, quelle che sparano a millemila metri
 
Alto