• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Luca Sanna

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.

Spero questo forum sia ancora attivo.

Sono un felice utente ti un automower 305 targato husqvarna. Dopo un taglio erba con tosaerba a benzina, mi trovo una luce blu lampeggiante alla stazione di ricarica. Ok, chiaro che il filo perimetrale è stato tagliato. Effettivamente ho trovato il danno in un punto in cui il filo perimetrale era esposto (non me n'ero accorto, chiaramente). Ho quindi riparato con i morsettini, ora lampeggia luce arancione/gialla.

Alcune considerazioni:

1) provo a togliere il filo quida e ad attaccarlo all'uscita del filo perimetrale destro, risp sinistra. Ok, luce blu lampeggiante. Quindi ho avuto conferma che il problema è il cavo guida.
2) non trovo dei punti in cui il cavo guida è superficiale.
3) ho provato, guardando in internet, con una radio AM a seguire dove passa il cavo guida, ebbene riesco a seguirlo, ma non trovo punti in cui si interrompe.
4) non ho la certezza che prima del taglio erba con il tosaerba a benzina via sia stata la luce verde.

Ora, consigli?

Non vorrei riferirmi ad un rivenditore/installatore, preferirei fare da me.

Resto aperto ad ogni suggerimento

Grazie

Luca
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
devo acquistare il primo robot tagliaerba. Ho un prato di 500mq di macroterme (Bermudagrass - cynodon dactylon). Inizialmente stavo ipotizzando un tagliaerba elicoidale e motore per ottenere un prato perfetto, ma la pigrizia sta prendendo il sopravvento.
Pensavo ad un Husqvarna 420.
Il prato ha una forma regolare, su un lato confina con una pavimentazione a filo, gli altri tre lati con aiuole delimitate da bordo in acciaio. Quindi su questi 3 lati si formerà una striscia non tagliata.
Per questo motivo stavo pensando anche al Robomow.
Il prato è diviso in 2 zone, una grande ed una più piccola da un sentiero di ghiaia fine e molto compatta delimitata sempre da bordo in acciaio. Quindi il robot dovrà attraversarla.
Le mie domande:
1) effettivamente il robot, tagliando continuamente migliora il prato evitando la crescita di infestanti?
2) viene fatto un buon taglio anche con cynodon dactylon?
3) leggevo che è necessario cambiare le lame ogni mese per evitare tagli "strappati" e quindi ingiallimenti

Grazie
Edoardo
 

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Ho un giardino di ca 200 mq e mi sto interessando a comprare robot rasaerba. Il problema è che il giardino è separato in due zone collegate tra loro da un marciapiede piastrellato di larghezza ca 80 cm.
Esiste un prodotto che possa attraversare la zona di collegamento in modo autonomo?
Annegare il filo perimetrale nel marciapiede mi sembra lavoro molto impegnativo. Forse robot con sistema gps? Ho letto anche info su robot Terra della iRobot che potrebbe avere tecnologia di navigazione a onde radio adatta a questi casi... ma non sembra ancora in vendita in italia, e non trovo prezzo di vendita. Qualcuno ha notizie a riguardo?

Grazie.

IMG_20200614_062633.png
 
Ultima modifica:

rino1

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio prato è di circa 1200 mq, con alcuni alberi non grandi e sono un infelice possessore di un Robomow rc 312 s pro, acquistato maggio 2019 e sinceramente la prima stagione complice l’erba che cresceva poco non è andata male. A fine ottobre il venditore è venuto a ritirarlo per la manutenzione invernale (150 euro) è ritornato in aprile 2020 e qui iniziano i problemi: modulo GSM non più funzionante, il robot si blocca continuamente, passa più e più volte per lo stesso posto e salta alcune aree in cui proprio non va a tagliare, spesso si blocca per surriscaldamento lame, anche se l’erba è bassa e il taglio è settato alla max altezza, prima di bloccarsi aumenta di giri e dopo un po’ si ferma; bastano erbe un po’ più consistenti per bloccarlo e fargli cambiare direzione; il sensore pioggia (dotato all’origine) è inesistente,cioè continua a tagliare, poco male, basta che tagli. Dulcis in fundo l’erba viene piegata e non tagliata. Devo passare con il tagliaerba a scoppio per avere un taglio discreto. Portato in assistenza per il modulo GSM ora funziona ma i rimanenti problemi permangono. Conclusioni: dato il costo era meglio investire su un trattorino con motore a scoppio, almeno il lavoro sarebbe stato ben fatto, senza tanta fatica e arrabbiature. NON COMPRATELO!
 

Diddau

Aspirante Giardinauta
Riattivo il topic perché si parlava anche di taglio bordi. Ho un giardino di 500/600 metri con 10 cm di cordolo su tutto il perimetro. Conformazione a L, pianeggiante con solo una pianta di ulivo. Volevo chiedere se il robomow rk 1000 taglia completamente i bordi andando sul cordolo senza dover intervenire manualmente.
Ero indeciso tra il robomow e l’husqvarna automower 305 ma non sono sicuro che quest’ultimo faccia al mio caso in quanto non ha le lame decentrate(a meno che 10 cm di cordolo bastino anche con lame centrali).
Il robomow ha lame decentrate e nella descrizione viene evidenziato il taglio bordi ma sinceramente non trovo maggiori informazioni.
Chi possiede gli oggetti qui sopra? Andrebbero bene per quello che cerco?
Ogni consiglio per eventuali alternative è ben accetto, mi servirebbe un robottino che con 10 cm di cordolo da sfruttare tagli completamente i bordi, che tagli anche con la pioggia per evitare crescita eccessiva qualora piovesse per più giorni consecutivi, affidabile, che non si blocchi ogni 2x3 e con una buona rete di assistenza.
Ogni altro suggerimento riguardo funzioni utili che magari non ho preso in considerazione è ben gradito. Budget intorno ai 1.300 euro.
 

monikk64

Fiorin Florello
Riattivo il topic perché si parlava anche di taglio bordi. Ho un giardino di 500/600 metri con 10 cm di cordolo su tutto il perimetro. Conformazione a L, pianeggiante con solo una pianta di ulivo. Volevo chiedere se il robomow rk 1000 taglia completamente i bordi andando sul cordolo senza dover intervenire manualmente.
Ero indeciso tra il robomow e l’husqvarna automower 305 ma non sono sicuro che quest’ultimo faccia al mio caso in quanto non ha le lame decentrate(a meno che 10 cm di cordolo bastino anche con lame centrali).
Il robomow ha lame decentrate e nella descrizione viene evidenziato il taglio bordi ma sinceramente non trovo maggiori informazioni.
Chi possiede gli oggetti qui sopra? Andrebbero bene per quello che cerco?
Ogni consiglio per eventuali alternative è ben accetto, mi servirebbe un robottino che con 10 cm di cordolo da sfruttare tagli completamente i bordi, che tagli anche con la pioggia per evitare crescita eccessiva qualora piovesse per più giorni consecutivi, affidabile, che non si blocchi ogni 2x3 e con una buona rete di assistenza.
Ogni altro suggerimento riguardo funzioni utili che magari non ho preso in considerazione è ben gradito. Budget intorno ai 1.300 euro.
tagliare con la pioggia non è una buona idea.....
Non ho i robottini di cui parli, ma Ambrogio, ma al di là di questo.... con la pioggia il mulching si impasta e fa uno schifo in tutte le parti della macchina.
 

Diddau

Aspirante Giardinauta
Ah ok non ci avevo pensato. Il tuo robottino fa il taglio bordi(con cordolo non dove c'è il muro) o devi ritoccare a mano?
 
Alto