• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robillo.com foto impressionante

Danilis

Apprendista Florello
Allora innanzitutto chi è l' artefice del sito (mi sembra si trovi sul forum)?

Ho visto una cosa impressionante un lithops che dopo la mutazione dava 6 esemplari in una volta......
lithops.jpg

Dove avrà preso sta foto? Mah!

Avevo una domanda da farvi anch' io..... i lithops quando compiono la mutazione è normale che si spacchi la foglia ancora non secca e che fino a mutazione completa la foglia rimanga intatta e dopo secca.... in pratica deve seccare durante la mutazione o a mutazione avvenuta?!?!?!

E

EMY

Guest
Mah Daniele, i miei Pseudotruncatella hanno cominciato facendo seccare progressivamente l'involucro esterno, poi le nuove "foglie" sono cresciute e hanno "spinto" di lato le foglie ormai secche e ingiallite. Secondo me le foglie devono seccare prima, anche perchè se si comportano come le altre piante, prima di "buttar via" le foglie vecchie, recuperano tutti gli elementi nutritivi, quindi la foglia viene resa inutilizzabile prima di cadere. La mia è solo un'osservazione data dalla mia esperienza personale, naturalmente ci sarà qualcuno più esperto.
Ciao.

K

krishna

Guest
E' proprio così. I lithops dopo aver terminato la fioritura iniziano lentamente la muta, che dura per tutto l'inverno e termina a primavera. Le nuove foglie si nutrono delle vecchie, quindi non hanno bisogno nè di acqua nè di nutrimento. Se non si rispetta questo ciclo di crescita le nuove foglie potrebbero avere una crescita anomala squarciando le vecchie e provocando marciumi e anche la morte della pianta. La foto è veramente strana, potrebbe essere una mutazione genetica. Io ho sempre visto i lithops sviluppare coppie di foglie...
Ciao!

Danilis

Apprendista Florello
Mah no è che i miei lithops moriranno due che avevvo preso l' anno scorso si stanno spaccando ma le vacchie ancora non seccano, ne sta facendo 2 ma purtroppo anche le vecchie foglie si stanno squarciando, che succedere? Altri invece che stanno cambiando le foglie, le vecchie una è seccata l' altra no!!!

Danilis

Apprendista Florello
Comunque anche la mutazione è iniziata in ritardo visto che gli altri che ho comprato quest' anno son0o già mutati i miei dell' anno scorso sono ancora a metà!!! Sarà forse la temperatura che hanno subito in inverno di 13 C.

Alto