• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

robaccia verde schifosetta

binuccio

Guru Giardinauta
scusate tanto,
ho un altro dubbietto
:martello:
la mia phal presenta, all'nterno del vasetto verso il fondo, una roba verde tipo alghetta o muschietto che dir si voglia che se ne sta bella appiccicata alle pareti del vaso.:eek: :eek:
l'unica radice lunga che è nel terriccio non è a contatto con sta roba e non sembra essersi accorta di nulla. :sleep2: infatti la bambolina è felice:lol:
tuttavia vorrei sapere da voi esperti in materia se secondo voi può essere pericolosa per la sua salute.
premetto che l'orchidea prende acqua una volta a settimana e non troppa, la 'scolo' ben benino.:hehe:
e poi tempo fa l'ho rinvasata perchè alcune radicine si erano deteriorate e ho lavato bene il vaso prima di rimettercela dentro. però lo schifettino verde è ricomparso.:confuso:
che devo fare?
rinvaso?
cambio vasetto?
il composto non è adatto?
faccio troppe domande?:martello:
grazie a a tutti!!!!
b i n o

zeug49

Florello Senior
Succede che alle pareti dei vasi si formi a volte per umidità "questa roba schifosetta" , a me non ha mai procurato alcun danno , certo quando rinvaserai dovrai ripulire e disinfettare il vaso
zeug

lobelia

Florello Senior
Sono alghe e muschi: in sè non determinano pericoli per le piante però, come dice Zeug, oltre all'effetto trascuratezza, spesso impediscono di vedere con chiarezza lo stato delle radici e del bark, per cui....
Prova a mettere la pianta più vicina ad una fonte di luce, anche un pochino di sole diretto al mattino presto (entro le 9,30 più o meno, poi comincia a scottare troppo), io ho notato che le alghette mi si sviluppano più facilmente sulla faccia in ombra dei vasi.
Se però si formano con tanta facilità, potrebbe essere ora di cambiare il substrato, diventato troppo asfittico, controlla che non sia particolarmente scuro e polveroso. Se deciderai di rinvasare, metti sul fondo del vaso pezzetti di polistirolo espanso, favoriranno il deflusso dell'acqua e una migliore aerazione delle radici.

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ah! ok !!grazie zeug.. allora smetto di preoccuparmi.
magari questa phal con il verde appiccicato cercherò di non annaffiarla troppo!! se no il verde magari potrebbe aumentare.
grazie grazie!!

binuccio

Guru Giardinauta
ho appena notato che il muschietto circonda tutta la parte bassa del vaso..
ma se la rinvasassi? con cosa devo disinfettare il vaso?
grazie, scusate... sono un pò imbranata ...ma ci tengo a fare le cose per bene :) :)

lobelia

Florello Senior
Se decidi di rinavasare, volendo riusare lo stesso vaso, dovresti usare una vaschetta con acqua e pochissima varechina. Lavi bene e spazzoli l'interno togliendo tutti i residui meglio che puoi. Poi risciacqui abbondantemente e per più volte eliminando ogni minima traccia di cloro.
Se tagli radici marce o svuotate, ricoradati di disinfettare le ferite. Io uso acqua ossigenata. Il taglierino o la forbice che userai andrà disinfettata ad ogni taglio.
Se hai della carbonella, potrai aggiungere qualche pezzettino al bark nuovo, ha un ottimo potere disinfettante ed anticrittogamico.

binuccio

Guru Giardinauta
:froggie_r
grazie !!farò così, laverò bene il vasetto e disinfetterò.
.. tuttavia ho paura di danneggiare le nuove radicine..
magari aspetto ancora un pò prima di farlo.
se ci riesco vi spedisco una foto delle bamboline, così magari guardandole mi potrete dare ancora più consigli..
...che 'mamma' apprensiva che sono...:D

Alto