• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizoma di Mirabilis

A

Alessandro

Guest
Ciao a tutti, sono una new entry. Mi hanno definito un 'pollice grigio' e con il vostro aiuto vorrei diventare almeno un 'pollice verdino', quindi iniziamo subito con un quesito:
Ho acquistato di recente un rizoma di Mirabilis. Dalla foto mi sembra simile alla 'bella di notte': e' possibile che sia la stessa pianta? IL rizoma aveva gia' alcuni germogli e il vivaista mi ha consigliato di interrarlo in modo da lasciar fuori dal terreno le foglioline. In questo modo il rizoma risulta coperto da un leggerissimo strato di terra: questo puo' causare problemi????
Avrei fatto meglio ad eliminare i germogli e ad interrarlo piu' profondamente??? Quanto diventera' larga la pianta?? Inoltre ho la sensazione di aver fatto una cavolata: nella confezione c'erano tre rizomi legati insieme da uno spago: io non li ho divisi e li ho interrati tutti e tre insieme, visto che e' la prima volta che ho a che fare con dei rizomi. Devo dividerli, visto che li ho interrati ieri pomeriggio???? :confused: :eek: Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!!
Ciao, Alessandro. :rolleyes:

[ 22-04-2001: Messaggio scritto da: Alessandro ]
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Purtroppo Mirabilis jalapa è proprio il nome botanico della "bella di notte". I rizomi si possono naturalmente dividere e ripiantare.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10, clima temperato subtropicale (non oggi....)
 
Q

quetzali

Guest
ciao !
la mirabilis jalapa e' la bella di notte.
I rizomi vanno sotto terra, coperti di terra, devono rimanere fuori i germogli. Fai in tempo a separare i tre rizomi (vanno interrati separati, se sono tre) e le piante cresceranno per 1 metro (almeno, qui da me) in altezza e altrettanto o poco meno in larghezza.
Che bella pianta e' la bella di notte. I fiori aperti il tardo pomeriggio paiono fosforescenti...
ciao, in bocca al lupo !!!
 
S

Sem

Guest
Scusa Pietro, ma mi dici perché scrivi "purtroppo", c'è qualcosa che non so sulla bella di notte?

Ciao Sem
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Semplicemente perchè dal messaggio di Alessandro mi è sembrato di capire che sperava di aver acquistato un'altra pianta.
Ciao
Pietro puccio
 
Alto