• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritorno con novità!!

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi,
ultimamente ho bigiato un bel pò il forum.... che svogliata!!
Ma ora ritorno che diverse novità, il mio vivaista di fiducia ha cominciato la mostra mercato di piante grasse e ci ho fatto una capatina giusto per vedere ed ho portato a casa 4 nuove piantine e credo che passerò di nuovo appena avrò escogitato un nuovo ricovero invernale (non ci stanno più!!!:baf:)
Inolte mia mamma ha capito che il miglior souvenir sono una scatoletta di piantine e cactus quindi ve le presento... non ho tutti i nomi precisi uff!!

1. Haworthia ?
asset.php
asset.php


2. Aloe arborescens variegata
asset.php


3. Euphorbia ?
asset.php

adore le euphorbie tutte spinose!!!

4. Hawortia ?
asset.php
asset.php


5. Adromischus maculato variegato (?)
asset.php


6. Adromischus maculato
asset.php

Gli ultimi due adromischus li ho identificati io, non mi sembrano uguali nonostante siano molto simili


7. Hawortia ?
asset.php
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
8. Melocactus
asset.php

finalmente!!! da quanto ne desideravo uno, e sta già producendo fiori e semi!!!

9. Credo sia un Euphorbia
asset.php


10. Hawortia?
asset.php

questa non mi ispira molto, ma a mia mamma faceva tenerezza

Questo è il mio caro Adromischus cristato var. Zeytherii (mi sembra si scriva così), è con me da febbraio e mi ha regalato i suoi bei fiorellini. Me ne han portato a casa uno molto simile con le foglie però più ondulate, ma a me pare lo stesso appena posso fotografo e vi chiedo consiglio.
asset.php
asset.php




uff!!! ho finito di carica le foto... e dato che sabato è il mio compleanno credo che mi regalerò un altro bel giretto in vivaio... ciccie e spine.....


PS: Dimenticavo una mia amica mi ha portato a casa dal deserto della california il kit con semi, terriccio e vasetto di carnegia gigante (saguaro), ci credevamo poco tutte e due, ma seminati 5 giorni fà e già ben 10 germogli!!!!:fifone2::fifone2: vedremo e appena sono grandicelli ve li faccio vedere..

bacioni
Ari
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le immagini sono piccoline... quindi le allego se volete darmi consigli sulle identificazioni... bacioni-!!!
 

Allegati

  • DSC01759..jpg
    DSC01759..jpg
    39,8 KB · Visite: 45
  • DSC01758..jpg
    DSC01758..jpg
    44,5 KB · Visite: 45
  • DSC01764..jpg
    DSC01764..jpg
    41,1 KB · Visite: 45
  • DSC01762..jpg
    DSC01762..jpg
    43,6 KB · Visite: 45
  • DSC01770..jpg
    DSC01770..jpg
    41,9 KB · Visite: 48

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
uff! spero si vedano le immagini... besos
 

Allegati

  • DSC01773..jpg
    DSC01773..jpg
    39,2 KB · Visite: 43
  • DSC01767..jpg
    DSC01767..jpg
    55,3 KB · Visite: 37
  • DSC01768..jpg
    DSC01768..jpg
    38,1 KB · Visite: 37
  • DSC01772..jpg
    DSC01772..jpg
    31,9 KB · Visite: 39
  • DSC01771..jpg
    DSC01771..jpg
    27 KB · Visite: 38

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso le foto si vedono.
La terza del primo gruppo è una Haworthia Fasciata e la quarta una Haworthia Cymbiformis.
La seconda del secondo gruppo è un Melocactus, la terza di nuovo una Hawortia (credo Fasciata oppure Attenuata).
La quarta del secondo gruppo è una Euphorbia Enopla e l'ultima credo un'aloe.
Ma io non sono un fenomeno ad identificare le piante.

Stefano
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Gli adromiscus infatti non sono uguali, il primo è il cooperi, il secondo è il festivus:Saluto:
 
Alto