• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritornata...con un nuovo acquisto!

LaLara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Tornata dalle ferie da una settimana...e come souvenir dalla Riviera Romagnola, mi son portata dietro una bellissima Carmona! Oppure...io credo sia una Carmona, perchè sul web ho letto parecchie schede informative, ma nessuna delle foto allegate presentava un tronco così...il mio sembra quasi di un ficus! Quindi allego la fotina...e lei? Non mi sembra che debba ricorrere ad accortezze particolari per mantenerla sana ed in vita...vero?

mrtix1.jpg

Poi...ricordate com'era conciato il mio Ligustro?? Ecco, grazie alle mie cure e ai vostri consigli ecco com'è ora!!

2u7abrm.jpg

Grazie grazie!! :love_4:

campogaggiolo

Florello
No laura se ho ben capito pensi che sia una carmona ma la prima foto è un bel ficus...comunque complimenti, ora ha solo bisogno delle tue cure. Non esagerare nelle innaffiature che rischi marciumi radicali!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
feekus microcarpa ginseng, si.... meglio, la carmona è bastardissima.

LaLara

Aspirante Giardinauta
Eh infatti mi sembrava...ho detto che era una Carmona perchè c'era proprio scritto così sul cartellino piantato nella sua terra!
Eeeh....vabè che l'ho comprata all'Iper quindi...però pensandoci bene sempre là sono andata in un vivaio e c'erano altre come la mia sempre con lo stesso nome! Mah...in effetti non sono molto diverse...o mi sbaglio? :lol:

Marciume radicale?
Quindi meglio nebulizzare e non tenere mai la terra troppo bagnata giusto?
Poi...per questo inverno...è un bonsai da interno??

Gassie...

P.s.:vi prego non chiamatemi Laura.....:cry: ma per questa volta Campogaggiolo sei perdonato...:eek:k07:

Ultima modifica:

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ciao Lara,

si il ficus preferisce un' alta umidita' ambientale piuttosto che il terreno umido.

Quindi nebulizza spesso (almeno 2 volte al giorno) e innaffia poco. Controlla che la terra sia ben asciutta anche in profondita' prima di bagnare.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
le nebulizzazioni sono salutari, ma sono un palliativo: in realtà un ambiente umido (come il bagno o la cucina) è la collocazione giusta se si decide di coltivarlo indoor... se no serra fredda, se all'esterno.

LaLara

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...:love:
Per il mio feekus...Lo posso cimare quando voglio? Perchè ha un rametto davvero alto (quello dietro a tutti nella foto) che stona con la capigliatura...
E poi...quando l'ho comprato era già dentro a quel bel vaso ciccione...però se tiro sul il bonsi dal tronco (sì non picchiatemi...lo so che non si dovrebbe fare...:embarrass), tutta la terra si alza dal vaso in blocco...
Da un lato così posso controllare stato delle radici e umidità...però non credo sia una bella cosa...
Ho pensato che sia dovuto alle troppe radici...rinvaso imminente?? Ditemi...

Poi...grazie Lele per i complimenti...:love_4: piace davvero molto anche a me il Ligustrino...e sono soddisfatta visto che sono riuscita a salvarlo...
Nota d'estetica...notato i 2 rametti che spuntano dal tronco a destra?
Pensavo di attorcigliarli tra loro (anzi...l'ho già fatto :D ), e farli lignificare così, magari un po' piegati...bella idea??

Vi aspetto numerosi...:lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora ho scoperto una cosa. i feekus vivono DA PAURA con le radici "azzeppate"... basta tenerli umdi perbene. il rinvaso con potatura no, fallo a maggio prossimo...

Lele85

Apprendista Florello
lara..per i rami intrecciati li taglierei...non stanno benissimo. rovinano un pò la bella forma del tronco. guarda che è proprio bello, fidati. se levi quei due rametti che crescono dal basso, esce ancora meglio. ^_^

LaLara

Aspirante Giardinauta
Grazie Marchese...allora non mi preoccupo e continuo così...:D
Poi a suo tempo ti chiederò per la terra....

Davvero Lele quei 2 rametti non sono molto estetici? :( Capisco...e io che mi ero illusa di una gran opera d'arte.....:cry:
Va bene dai accetterò il tuo consiglio....:lol:

Baci baci a presto!

Lele85

Apprendista Florello
bho se vuoi lasciali. al massimo prendi una foto e la modifichi con qualche programma per vedere come sta il tuo ligustro senza quei rametti. se non sei convinta, non tagliare. al massimo li taglierai piu avanti ^_^

Scarboc

Guru Giardinauta
Ehm...per la potatura del ginseng...
In seguito a consiglio del Marchese presa da raptus un paio di settimane fa ho potato il mio;risultato:un successone,la pianta ha subito ricacciato verdissime foglioline nuove.Lalara,se si tratta del ramo verticale che si vede in foto secondo me lo puoi potare se da te le temperature sono ancora buone,la piantuzza ha ancora il tempo per emettere nuova vegetazione.Unica differenza tra il mio e il tuo è che il mio non è innestato,però credo che non faccia differenza.In bocca al lupo:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Errata corrige:riguardando la foto del tuo bonsai mi sa che mi sono sbagliata,non è innestato,giusto?
Per Omero:il cinese ha sbagliato a dirti di tenerlo sempre umido.Penso che il Marchese intendesse dire che se poti le radici del ficus in questo periodo,basta tenergli il vaso sempre umido che si riprende in fretta.Se lo bagni troppo di norma ti marcisce!

Ultima modifica:

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ah...mi metti in difficoltà...io non credo che sia innestata...quindi direi che si comporti come il tuo se gli provo a tagliare quel rametto...
Grazie del consiglio...:)

omero87

Aspirante Giardinauta
da me qui a palermo la città è piena di alberi di ficus...qui cresce senza cure...pensate che non piove da aprile questo grazie alla forte umidità che fa tanto bene alle piante ma ci fa sudare :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
esatto ottimo: a palermo e Cagliri vivono BELLISSIMi ficus con radici aeree da giungla tropicale... il meccanismo è quello... molta umidità ambientale

Alto