1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risorse multimedia per il riconoscimento di piante (progetto internazionale)

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da elena_11293, 14 Maggio 2016.

  1. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.149
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    essendo ormai disponibile, segnalo questo interessantissimo progetto:

    Strumenti per l'identificazione della biodiversità



    questi i riferimenti:

    key to nature italia => http://www.keytonature.eu/wiki/Italia

    progetto dryades => http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub00#novo (tra le news anche i siti per la ricerca in altre regioni e nazioni)



    questo lo spot ufficiale:




    e qui un paio di video in cui il prof. Nimis (botanico dell'università di Trieste, tra i curatori del progetto) ne descrive l'utilizzo:



     
    A Lors, Ehecatl, Datura rosa e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. marco.enne

    marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    11.001
    Località:
    perbacco... in italia
    :rolleyes::oops:(n)o_O:eek::unsure::(:(:confused: ......trad. guardato il post di qua ... di là....in alto ....in basso....son confuso , basito, amareggiato....ma non vedo spot / filmati e presentazione...manco le istruzioni per l'uso.....tutto nero.....
    .....però rimangono interessanti almeno il link anche se più che aiutare le persone ad identificare una pianta in base ad una descrizione e/o una foto e fornigli tal nome piuttosto che un altro.....partono entrambi dal pressupposto dell' aiutare dei "già studiosi in materia" a trovare "il dove sono e a vederle"

    --il primo è di difficile consultazione oltre al fatto che è dedicato abbastanza esplicitamente a persone già "imparate/studiate/ del settore)
    --il secondo è più improntato didatticamente e , sopratutto, rimane praticamente consultabile solo da chi i nomi già li sa e/o ha già studiato le piante .....infatti nella sua sezione "cercapiante" nel format ti richiedono famiglia di appartenenza, il nome scientifico della pianta.....eccecc
    ".....Famiglia / Family:
    Nome scientifico / Scientific Name:
    ......Nome comune / Common name:
    ......Area linguistica / Linguistic area:....."

    .....quindi a me paiono rivolti, entrambi, proprio a specialisti del "settore" e/o affini piuttosto che a un "gnoranto" alle prime armi come me....

    scusa elena..... anche se ti ho messo il " mi piace" .....perchè magari un domani potrebbero "con l'esperienza che spero mi farò " diventare utili pure a me....
    ma per il resto e al momento .... come dire ...:banghead:.. manco li capisco...:(..ne potrei manco "sfruttarli".....

    :V:V:ciao:
     
    A Datura rosa piace questo elemento.
  3. Ehecatl

    Ehecatl Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    5 Luglio 2017
    Messaggi:
    88
    Località:
    Conegliano
    Buongiorno. Segnalerei al coordinatore di questa sezione uno strumento utile per i partecipanti:
    http://www.iapt-taxon.org/nomen/main.php
    Viene descritto in questo articolo Wiki:
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cod..._la_nomenclatura_delle_alghe,_funghi_e_piante

    È di comune interesse perché
    "Per la prima volta nella storia del codice viene consentita la pubblicazione scientifica in formato elettronico di nomi di nuovi taxa. Per tanto l'articolo che descrive una nuova specie non deve essere obbligatoriamente stampato, ma può anche essere pubblicato online. "

    NB: in effetto viene considerato solo uno scritto in Latino o Inglese. Ma questa è un'altra storia.
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2017
    A elena_11293 piace questo elemento.
  4. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.149
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    ciao Marco! ti leggo qui solo ora, cmq nessun problema, ogni opinione ha delle ragioni :) ma... anch'io sono ora un po' confusa. non mi è chiarissimo se proprio non sei riuscito (diciamo per problemi tecnici, perché ad es. non si caricavano) a navigare i vari link e a vedere i filmati o se dopo averlo fatto non li hai trovati utili. nel primo caso, li ho appena riprovati e a me funziona tutto. ma penso che si tratti del secondo motivo, giusto?
    nel qual caso, lo stesso sono un po' sorpresa, perché in realtà il programma di riconoscimento, come spiegato anche in video, mi sembrerebbe piuttosto semplice, e dovrebbe esserlo, dato che è stato pensato pure per le scuole elementari.... c'è un però: io non l'ho ancora provato, quindi non ho l'esperienza diretta, solo quella di chi l'ha progettato e lo usa. e, mi sembrerebbe appunto di facile utilizzo, dato che partono da elementi base e via via propongono scelte per raffinare la ricerca, scelte che non mi erano parse di difficile approccio, anzi..
    ad ogni modo, certo grazie per il tuo parere, che se hai provato e non l'hai trovato utile hai fatto bene a dirlo. vedremo magari più avanti, se altri proveranno, che cosa ne pensano.
    ciaoo!! :)
     
  5. marco.enne

    marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    11.001
    Località:
    perbacco... in italia
    no non proprio, intendevo che provato e riprovato, ma non riesco proprio a vedere i video....... e probabilmente potrebbe essere colpa del mio computer mac tanto vecchio ormai che non si può più manco aggiornare nei programmi.....e qui è una cosa
    .....intendevo pure che quei siti sono belli, ma rivolti praticamente a studiosi e "imparati" del settore , sono davvero tanto specifici e credo poco interpretabili ed usabili da persone , appunto gnorante , come me , al contrario che per degli esperti del settore siano quasi una manna.....solo per loro.....
    insomma io non saprei neanche da che parte cominciare ad interagire con questi siti....tanto più che col mio computer non riesco a vedere manco il filmato "delle istruzioni"....
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2017
    A elena_11293 piace questo elemento.
  6. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.149
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    ah, capito! peccato che non riesci a vedere i video, sono piuttosto esplicativi. cmq da quel che comprendo io l'app che si può usare per i riconoscimenti è piuttosto semplice da usare, i materiali che si trovano sui siti invece magari sono effettivamente più 'addentro'..
     
    A marco.enne piace questo elemento.
  7. Alice Minetti

    Alice Minetti Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    30 Novembre 2018
    Messaggi:
    29
    Località:
    Bari
    Grazie!!! utilissimo
     
  8. Maria Caterina

    Maria Caterina Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    16 Settembre 2019
    Messaggi:
    10
    Località:
    Varese
    ti ringrazio, è stato davvero molto utile tutto questa spiegazione, anche le foto che avete pubblicato piano piano, la biodiversità è così affascinante!
     

Condividi questa Pagina