• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproviamoci: identificazione parte terza!

AryHann

Giardinauta
Riecchime!!!
A parte le ovvie che sono piante e fiori di bellezza, cosa va eliminato? ;) (cioe', cosa e' erbaccia)

1)
dscn2424b.jpg


2)
dscn2422g.jpg


3)
(questa l'avevo gia' fotografata ma spero si capisca di piu' in questa foto)
dscn2421s.jpg


4)
dscn2420g.jpg


5)
dscn2419r.jpg


6)
(quella spinata)
dscn2418gz.jpg


7)
dscn2417s.jpg

By aryhann79 at 2012-05-18

8)
dscn2416w.jpg
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
1 peonia
2 basso dx tulipani, centro loietto, erba e boh!
3 peverina, erba
4 romice, erba
5 rosa
6 erba ma non ricordo nome
7 spirea
 

AryHann

Giardinauta
1) Davvero? Mmm, le altre peonie erano tagliate tutte a zero mentre questa e' tenuta come arbusto/cespuglio, pero' le foglie mi sembrano diverse. Come mai?
5) Rosa anche senza spine?

Quelle che specifichi come "erba" sono erbacce, quindi da togliere?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
1) Davvero? Mmm, le altre peonie erano tagliate tutte a zero mentre questa e' tenuta come arbusto/cespuglio, pero' le foglie mi sembrano diverse. Come mai?
5) Rosa anche senza spine?

Quelle che specifichi come "erba" sono erbacce, quindi da togliere?

Peonia arborea, non erbacea. Io le spine della rosa le vedo eccome: sul ramo sulla destra a circa meta della sua lunghezza.
Si, togliere erbacce!
 

AryHann

Giardinauta
Nessun altro ha idee sulla foto #2? Mi interessano soprattutto le foglie a sx - loietto cresce pure in Svezia... o_O

Ho guardato bene su Google la #3 e non mi sembra affatto peverina. Non riesco a capire che pianta sia...

Sempre confermando le altre piante sono un po' confusa. Tipo, la rosa non ha spine...! Quindi non e' rosa.
E le altre??? Date tutti ragione a Niccolo'?
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
foto 2 sulla dx sono foglie di tulipani
Scusa, la chiamo io volgarmente peverina ma non è il suo vero nome, comunque è erbaccia
Riscusami ancora me insisto con il dire che è una rosa, assolutamente. io le spine le vedo nelle foto qui sopra pubblicate.
 

Commelina

Master Florello
la peverina è il centocchio :)
l'erba boh :)D) n. 6 è crespigno dei prati :food:
ciao ary .... e ciao amico niccolò
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Peverina/Centocchio/stellaria, io continuo a guardare su internet ma sia per foglie che per come cresce a me non sembra la stessa pianta. Avete una foto che io possa confrontare?

#2 i tulipani li so, ma sono quelli a sinistra che vorrei identificare :) Nessuno?

Il crespigno dei prati e' spinato? Immagino quello non spinato sia cmq erba, giusto?
 

Commelina

Master Florello
il crespigo è un'ottima erba commestibile anche cruda, quando è giovane. Quando indurisce, quelle che tu chiami "spine" sono le foglie un po' più consistenti, ma che alla cottura non si sentono più. Metto il link di una mia vecchia discussione http://forum.giardinaggio.it/sponta...5329-cibarsi-erbe-spontanee-2.html#post691367

e invece il centocchio è questo (foto da web)

chickweed_stellaria-media_02.jpg


il tuo è un po' più ingiallito e allungato, ma è una caratteristica della pianta :)
non saprei aiutarti di più.
ps per niccolò :love_4: - anche qui qualcuno la chiama peverina
 

AryHann

Giardinauta
Grazie mille per le dritte ;)

Manca da identificare: foto 2, pianta sulla sx e la foto 8. (forse la stessa pianta?!)
Confermiamo la spirea che assumo essere un cespuglio nella 7?
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La spirea è confermata, essere piccolo arbusto. Direi tagliare a fine inverno a circa 20 cm dal suolo ogni anno. Otterrai fioritura più abbondante e cespuglio più compatto.
Si,quella della due a sx compare anche nell'altra. A volte ritornano!
 

AryHann

Giardinauta
Me l'hanno tranciata fondamentalmente a terra, la spirea! Ora attendiamo cresca un po', allora :)

nessuna idea su cosa sia la 2/8?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
A naso direi che si tratti comunque di una perenne, non mi sembra erbaccia. Tipo un geum od anemone ma potrebbe anche essere altro. Aspetta a strapparla.
 

codro

Giardinauta Senior
la nr 2 e 8 credo sia una cariofillata(geum urbanum) mentre quella che dici spinosa è un cardo mariano,tutte da estirpare
 

AryHann

Giardinauta
Quando fiorisce la cariofillata? Cosi' confermo, le foglie da me sembrano leggermente piu' "larghe".

uffff, quanti estirpamenti!!!
 

AryHann

Giardinauta
Credo sia un geum urbanum visto che ha fatto fiori piccoli gialli. Ora mi chiedo ancora se debba tenerla o rimuoverla?!
 

codro

Giardinauta Senior
il geum urbanum o cariofillata è una pianta con proprietà mediche,quindi non è velenosa,se ti piace puoi benissimo tenerla
 
Alto