• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprogettazione logge/balconata

miciajulie

Fiorin Florello
dopo tre anni di rodaggio, credo di aver deciso cosa vorrei fare dei miei spazi all'aperto, come e con cosa arredarli. mi è sorto però un problema, relativo a un desiderio, che prima non avevo considerato.
il parapetto è tutto di cemento, spesso 15 cm circa. solo in alcuni punti questo pesante parapetto presenta delle losanghe equilatere ed equiangole aperte, bordate di metallo e con una inferriata sempre in metallo solo verticale. ad 'arredare' queste losanghe vorrei mettere un vaso, o una piccola balconetta (devo per forza metterla all'interno perchè il regolamento condominiale purtroppo non permette di farlo all'esterno) con qualche pianta ricadente, pensavo, visto che il sole ci batte parecchie ore, sedum palmeri, graptosedum e graptopetalum paraguaiensis. ma non ho la più pallida idea di come fissare le balconette: non essendoci inferriata orizzontale, salta la possibilità di aggancio che hanno tutte, e non vorrei, visto che queste losanghe non sono rasoterra ma a circa 50 cm di altezza, appoggiarle su qualche sostegno posizionato sul pavimento. avete idee? grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
foto delle inferiate ?? misure della lunghezza di queste (tra cemento e cemento) ??
il sole batte "sull'interno " del balcone/terrazzo ?? perche se le piante saranno anche ricadenti all'interno ma fioriranno solo dove batte il sole

miciajulie

Fiorin Florello
batte molto sull'esterno, ma qualche ora anche sull'interno, e comunque volevo fiorisse specialmente verso l'esterno. la losanga è circa 40 cm di lato, 10 cm tra inferriata e inferriata

miciajulie

Fiorin Florello
già... un'idea l'avrei, ma non so quanto possa essere stabile. semplicemente pensavo di posizionare balconetta e relativo sottovaso legandola proprio con del fil di ferro a misura perchè rimanesse esattamente in orizzontale e fidando nelle piante che lo avrebbero coperto, in quanto piuttosto antiestetico da vedere, però mi sembra estremamente approssimativo... e di certo devo farmi aiutare da qualcuno, avendo solo due mani...

scardan2

Maestro Giardinauta
Io invece pensavo a inserire un paio di grossi tasselli per un ancoraggio a prova di bomba, ma senza foto non posso dire niente.

Alto