• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione

mamazo

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può indirizzare in qualche post o altro blog dove si parla della riproduzione o/e della creazione di nuovi bonsai???
 

Memes

Giardinauta Senior
La riproduzione e la creazione di un bonsai:)

Per quanto riguarda la riproduzione,si parla prima di tutto di riproduzione di una pianta,che sia per via gamica (seme) o agamica,cioè per talea,margotta,propaggine,innesti.

Ogni specie di pianta ha il suo metodo migliore per riprodursi per via agamica,e ci vuole anche il tempo più adatto:eek:k07:

La talea consiste nel tagliare una porzione di ramo per metterla a radicare su substrato,preferibilmente inerte (cioè privo di sostanza organica). Le talee si suddividono in
-erbacee;si fanno in primavera estate,si mette la porzione di pianta di adeguate misure in base alla specie in substrato di sabbia,torba,o terriccio in mancanza d'altro,il substrato deve rimanere costantemente umido e si deve tenere il luogo ombreggiato.
-legnose e semilegnose;
non molto diverse da quelle erbacee come tipo di coltivazione,a differenza che il periodo migliore per farle è in autunno.

La margotta è uno dei metodi più veloce per ottenere un buon pre-bonsai. Si tratta di incidere un anello di corteccia abbastanza profondo di un ramo,e chiudere a mò di caramella con all'interno substrato che può essere sabbia,torba o sfagno. Si fa in genere in primavera/estate,a ottobre dello stesso anno dovrebbero esserci già le radici formate.

La propaggine invece è un pò particolare,non sempre si adatta per ottenere un prebonsai,direi che dipende molto in base alla forma della pianta che abbiamo preso di mira:eek:k07: Non si fa altro che interrare la parte di pianta dove vogliamo che crescano le radici,meglio se la parte interrata sia incisa e magari spolverata un pò con ormoni radicanti.

L'innesto invece è un metodo che richiede un pò di pratica,ce ne sono di diversi tipi,qua sul sito sono spiegati bene:)

http://www.giardinaggio.it/tecniche/innesto/paginizinnesto.asp

Per quanto riguarda creare un bonsai,il discorso è abbastanza ampio,che comprende la scelta della pianta se ottenuta per seme,talea margotta o altro,da vivaio o raccolta in natura. A seconda di cosa ti trovi sottomano,i percorsi possono essere differenti:eek:k07:
 
Alto