• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Zamioculcas

parker2602

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e vi ho sempre seguito da ospite.

Ho una grande passione per il giardinaggio, anche se ho diversi limiti in quanto non ho un giardino ma mi diverto lo stesso.
Vengo al dunque, ho una bellissima zamioculcas da cui ho tagliato uno stelo, ho fatto in un vasetto le talee classiche via foglia, e in un altro ho provato a mettere direttamente lo stelo con un po' di mastice in testa. In rete ho trovato solo riproduzione di questa pianta via foglia, ma secondo voi in questo modo ci sono possibilità che possa partire la piantina? Vorrei un vostro esperto parere.

Grazie e buona serata ancora! :)

Allegati

• 20250104_172039.jpg
    20250104_172039.jpg
    113,3 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e vi ho sempre seguito da ospite.

Ho una grande passione per il giardinaggio, anche se ho diversi limiti in quanto non ho un giardino ma mi diverto lo stesso.
Vengo al dunque, ho una bellissima zamioculcas da cui ho tagliato uno stelo, ho fatto in un vasetto le talee classiche via foglia, e in un altro ho provato a mettere direttamente lo stelo con un po' di mastice in testa. In rete ho trovato solo riproduzione di questa pianta via foglia, ma secondo voi in questo modo ci sono possibilità che possa partire la piantina? Vorrei un vostro esperto parere.

Grazie e buona serata ancora! :)
Purtroppo non radicherà.
Hai fatto comunque bene a provare.
Si riproduce da foglia o dividendo la pianta in più parti ognuna con il suo tubero e i suoi germogli.

miciajulie

Fiorin Florello
dissento da stefano sg qua sopra. io proverei a inserire il fusticino in acqua. sarà lunga, ma potrebbe col tempo formarti il bulbozzo che poi potrai piantare appena sotto il livello del terriccio. io da un fusto - arrivatomi in un mazzo di fiori recisi 'a guarnizione' - ho una pianta enorme, con questo metodo, certo ci vuole pazienza

Ultima modifica:

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho tagliato uno stelo di Zamioculcas e l'ho inserito in acqua, poiché mi interessava coltivare questa pianta in idrocoltura.

Dopo un mese si inizia a notare la crescita delle radici. È una pianta molto lenta, bisogna pazientare molto, anche dando alla talea le migliori condizioni possibili (luce, temperatura ecc), non è di certo come altre piante tropicali per quanto riguarda la velocità.

Ultima modifica:
Alto