• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione per seme e ibridazione camelie

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi con la riproduzione di camelie attraverso l'impollinazione: sia facilitando quella tra fiori della stessa pianta, sia provando degli incroci. :V
Ho tentato tra i fiori di una stessa camelia (Cinnamon Cindy) ma il polline che volevo prelevare sembra assente dai fiori: può dipendere dal fatto che i fiori siano aperti da un po' oppure che vento o pioggia abbiano già "fatto sparire" il polline? o_O
C'è un momento in cui è consigliato agire con il pennellino? :)
Altri consigli? :sneaky:

:ciao:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Tentare incroci partendo da ibridi di Lutchuensis non è subito partire facile!
Il fiore della Cinnamon Cindy presenta qualche antera dotata di polline, ma dubito che abbia il pistillo.
Puoi tentare con la Fairy Blush o altre a fiore semplice, utilizzando il polline di un'altra pianta.

Per fare una cosa fatta a regola d'arte:
1) appena si apre il fiore che intendi utilizzare come organo femminile, taglia gli stami lasciando solo il pistillo.

2) Preleva del polline da un fiore, al mattino quando la temperatura non è troppo alta. Per sapere se il polline è "maturo" prova a toccarlo con un dito se resta attaccato è pronto.

3) "Deposita" il polline sul pistillo, per vedere se il momento adatto serve una lente d'ingrandimento per vedere se è umido oppure un po' di esperienza, normalmente a metà mattinata.

4) Proteggi con un sacchetto di "tulle" (quello dei confetti) e metti un cartellino con scritto chi è il babbo.

Come vedi non è così semplice e compatibile con impegni lavorativi e varie, però questo è il metodo professionale, si può tentare anche con metodo casalingo.
 

Syriacus

Giardinauta
:eek: wow, grazie! effettivamente solo a leggere la procedura, il tutto appare davvero come non facile :rolleyes:
se fossi certo dell'impollinazione "classica" tramite insetti, lascerei anche questo compito alla natura, senza selezionare un determinato incrocio, ma sul mio balcone milanese non c'è ahimè un gran viavai :cry:
 

Syriacus

Giardinauta
;) vediamo come evolve!
se riesco, per i prossimi provo qualche incrocio...
mentre per un seme della stessa pianta, senza incroci, le piante figlie dovrebbero essere abbastanza simili a quella madre? o_O
 

kiwoncello

Master Florello
Non necessariamente; per autoimpollinazione tutto dipende da quali caratteri del patrimonio genetico materno vengono espressi nell'embrione/pianta.
 

Syriacus

Giardinauta
;) notavo poi stamattina che a sembrare impollinati con successo siano anche altri 3/4 fiori. onestamente non ricordo se anche su quelli ho provveduto io direttamente con il pennellino ma c'è da dire anche che nelle vicinanze non ci sono altre camelie... è possibile che sia avvenuta un impollinazione autogama? :confused: di insetti non se ne vedono molti, anzi, però è anche la prima volta che questa camelia nello specifico fiorisce!
 

Syriacus

Giardinauta
Bé, certamente anzi, l'autogama è la più frequente....

non sapevo! :)
più che altro perché fino a poco tempo fa ero abituato a japoniche che non hanno mai fruttificato, probabilmente anche perché trovandosi su un balcone alto, in città, abbastanza isolato, non c'erano molti insetti impollinatori. O almeno ho sempre pensato fosse quello il motivo.
Ma magari altre specie/varietà come la Cinnamon Cindy in questione hanno un comportamento diverso :)

Mi sa che l'intervento con il pennellino non è poi stato così determinante... insomma anche questa volta la natura ha fatto il suo corso :ROFLMAO:
 

Similar threads

Alto