• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione orchidea, consigli ad un principiante

Pagos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho provato a cercare qualche informazione ma, da principiante quale sono, non riesco a capirci molto.

Ho provato ad autoimpollinare una orchidea, con discreti risultati (credo).

Ora sto aspettando che spuntino le radici per avere quelli che si chiamano "keiki" se non sbaglio ma la situazione è in stallo da quast'inverno.
Vi metto un paio di foto; l'unica cosa che è cambiata in questi ultimi giorni è, come vedete dalla foto di dettaglio, la comparsa di bollicine di resina sui rigonfiamenti: sono sulla buona strada?

Grazie a tutti :)

View media item 241776
View media item 241781
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

allora.. i keiki non si "formano" impollinando i fiori
impollinando i fiori otterrai le capsule di semini che dovrai seminare seguendo i post di marealto "dall'impollinazione alla semina" che trovi tra le FAQ della sezione orchidee

i keiki li produce la pianta se le condizioni sono favorevoli "secondo la pianta" e soprattutto alcune piante sono grandi produttrici di keiki altre invece no.

comunque dalle tue capsule non otterrai radici...

le goccioline appiccicose, se non c'è cocciniglia in giro, potrebbero essere una produzione della pianta.

:ciao:
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Quindi ora aspetto che secchino ma mi sa che non sarò in grado di fare come nelle guide..mi pare molto complicato!!!
 
Alto