• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione olivo per pollone

r5001

Aspirante Giardinauta
salve.. la mia domanda è: come si fa la riproduzione per pollone...? mi piacerebbe farli da me visto che vorrei fare un piccolo oliveto dietro casa.. e mi hanni detto che cosi vengono bene... potete delicidarmi se questa è una buona tecnica.. e mi potete dire anche come si fa? grazie
 

olito

Aspirante Giardinauta
Con un'acetta ben affilata si taglia il pollone con una porzione di ovulo da dove è attacato , operazione da fare a fine febbraio , interrare e tenere inaffiato e se la pianta di olivo non è innestata avrai una pianta uguale al soggetto altrimenti avrai un selvatico tipo olivastro che dovrai innestare.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Un altro buon sistema, oltre a quello detto da Olito , sicuro al 100x100 , consiste nel lasciare i polloni in sede stringerli alla base con un filo di ferro e coprire la base con terra. I polloni crescendo stretti dal filo di ferro lacerandosi, formeranno alla base le radici , a fine stagione si toglie la terra, si stacca il pollone con radici ,e, si mette a dimora. Marcello
 
Alto