• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione oleandro

dedra79

Aspirante Giardinauta
ragazzi di questi tempi qualcuno sa se si puo fare una riproduzione tramite talea dell'oleandro? mi vorrei cimentare ma non so se si puo, ne come dovrei fare..help!! :)

giordi

Giardinauta Senior
ragazzi di questi tempi qualcuno sa se si puo fare una riproduzione tramite talea dell'oleandro? mi vorrei cimentare ma non so se si puo, ne come dovrei fare..help!! :)

Ciao, strano che non ti rispondano ancora, saranno tutti al mare?
Le talee di oleandro sono facilissime da far radicare in acqua. Preleva alcuni rametti di 20/25 cm., elimina le foglie in basso lasciando solo un paio di foglie in cima che è meglio tagliare a metà con un cutter o forbici. Se hai un vaso di vetro ambrato e non troppo trasparente è preferibile.
Vedrai che qualcuna delle talee sicuramente farà le radici e quando saranno robuste e lunghette potrai metterle in vasetti di terriccio.
Non esporle mai al sole ma in un luogo luminoso e riparato.

Modifica: ho appena visto la discussione aperta da Gianvi sulle sue talee che non radicano e le risposte confermano quel che ti dicevo prima sul lasciare poche foglie ed usare un contenitore non troppo trasparente.

Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Le talee di oleandro sono facilissime da far radicare in acqua. Preleva alcuni rametti di 20/25 cm., elimina le foglie in basso lasciando solo un paio di foglie in cima che è meglio tagliare a metà con un cutter o forbici. Se hai un vaso di vetro ambrato e non troppo trasparente è preferibile.
Vedrai che qualcuna delle talee sicuramente farà le radici e quando saranno robuste e lunghette potrai metterle in vasetti di terriccio.

Modifica: ho appena visto la discussione aperta da Gianvi sulle sue talee che non radicano e le risposte confermano quel che ti dicevo prima sul lasciare poche foglie ed usare un contenitore non troppo trasparente.

Un'altra cosa importante non le adagiare sul fondo ma tienile sospese...se trovi muffa una goccia una di detersivo

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

gianvi97

Aspirante Giardinauta

Scusate ma devo smentire quanto detto da giordi: le talee di oleandro non sono proprio facili da far radicare..ne avevo 11, ad oggi non ho una piantina interrata. L'unico consiglio valido che posso dare e che in caso di muffa, aggiungete una goccia di detersivo

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Io sono partito con sei, tutte dalla stessa pianta. Dopo 10 giorni due avevano radicato, le altre no. Dopo un'altra settimana le ho interrate.
Sorte delle rimanenti 4:
3 sono andate a male (gambo scuro, nessuna radice), una stava formando radici, ma dopo più di tre settimane erano lunghe solo 3 mm.
Buttate via, anche perché praticamente tutte le talee hanno preso il ragnetto rosso. Inutile portarne avanti delle altre.
Le due interrate (anche loro con il ragnetto) sono state lavate con acqua e alcol e tenute più umide nebulizzando un paio di volte al giorno. Per ora sembrano stare bene, anche se i nuovi germogli vanno un po' a rilento.
Spero che sopravvivano, in questo caso 2 su 6 non sarebbe male.

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Io sono partito con sei, tutte dalla stessa pianta. Dopo 10 giorni due avevano radicato, le altre no. Dopo un'altra settimana le ho interrate.
Sorte delle rimanenti 4:
3 sono andate a male (gambo scuro, nessuna radice), una stava formando radici, ma dopo più di tre settimane erano lunghe solo 3 mm.
Buttate via, anche perché praticamente tutte le talee hanno preso il ragnetto rosso. Inutile portarne avanti delle altre.
Le due interrate (anche loro con il ragnetto) sono state lavate con acqua e alcol e tenute più umide nebulizzando un paio di volte al giorno. Per ora sembrano stare bene, anche se i nuovi germogli vanno un po' a rilento.
Spero che sopravvivano, in questo caso 2 su 6 non sarebbe male.

Non sarebbe male ma nemmeno facilissimo...insomma mi sono posto una sfida: ho fatto talee di menta e tutto è andato bene, ora i progetti in corso sono talee di alloro e oleandro: se mi riesce l'alloro che è già difficile di per sè e che sta avendo pochissime cure in confronto all'oleandro, allora vorrà dire che non è pianta per me

Alto