• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione fiore selvatico

LORELY

Giardinauta
Buongiorno,
In campagna vicino al mio orto sono nati dei fiori azzurri selvatici a spiga (simili a mini giacinti) profumatissimi. Ne ho raccolto qualcuno e l ho messo in un vasetto con altri fiori. Ieri dato che stanno sfiorendo volevo buttarli ma poi ho visto che dove sn caduti i fiori ci sono delle piccole capsule che spererei piene di semi. Ho qualche possibilità lasciandoli in acqua di portare ugualmente a maturazione le capsule o mi conviene toglierli e farli seccare direttamente.? Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
In campagna vicino al mio orto sono nati dei fiori azzurri selvatici a spiga (simili a mini giacinti) profumatissimi. Ne ho raccolto qualcuno e l ho messo in un vasetto con altri fiori. Ieri dato che stanno sfiorendo volevo buttarli ma poi ho visto che dove sn caduti i fiori ci sono delle piccole capsule che spererei piene di semi. Ho qualche possibilità lasciandoli in acqua di portare ugualmente a maturazione le capsule o mi conviene toglierli e farli seccare direttamente.? Grazie.
metti tulle sui fiori in campagna...così non perdi i semini...

LORELY

Giardinauta
Grazie Stefano ma i fiori sono lungo un sentiero che funge anche da strada ... il tulle avrebbe vita breve. ..