• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione di pothos tramite acqua: non ci riesco...

smartgatto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sto provando a riprodurre un pothos tramite talea in acqua ma proprio non ci riesco. Ho tagliato un rametto lungo circa 20-25 cm con un bisturi, tolte le foglie che andavano in acqua, messo il rametto, con 4-5 foglie e tutto il resto in acqua (con nodi) ma niente, foglie morte, gialle, e base del rametto che sta marcendo. Tutto questo in 20-25 giorni !!

dove sbaglio?
 

Commelina

Master Florello
non sbagli niente, smartgatto. Adesso nulla è perduto, taglia la base della talea per togliere il marciume e mettilo di nuovo in acqua pulita. Sarebbe ottima cosa mettere uno o due pezzetti di carbone che tiene più pulita l'acqua impedendo la formazione di alghe, ma non è indispensabile.Per queste talee ti devi accertare di scegliere un ramo molto sano, a volte il pothos ha qualche ramo sfibrato e non adatto alla riproduzione in acqua. Dai fatti coraggio. Non è una impresa difficile veder radicare il pothos in acqua. Abbi un po' di pazienza :) e in bocca al lupo con scongiuri
scongiuri.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lascia 2 foglie all'apice, al massimo 3, e taglia sotto a un nodo :hehe:
 
Alto