• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione da seme di melograno

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti:Saluto: qualcuno mi ha detto che potevo fare una piantina di melograno col suo seme...sapete per favore come devo procedere col seme e quando? come nel senso che non so se deve seccare o altro...grazie!:hands13:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Sirpantafiore, i semi di melograno vanno seminati in primavera, verso marzo aprile in un cassone caldo. Quando le piantine saranno abbastanza grandi, si possono rimaneggiare e messe in singoli vasetti...
Altro non so, non mi è mai capitato di moltiplicare il melograno da semi. Solitamente prendo i polloni laterali che crescono abbondanti in basso al tronco.
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao Sirpantafiore, i semi di melograno vanno seminati in primavera, verso marzo aprile in un cassone caldo. Quando le piantine saranno abbastanza grandi, si possono rimaneggiare e messe in singoli vasetti...
Altro non so, non mi è mai capitato di moltiplicare il melograno da semi. Solitamente prendo i polloni laterali che crescono abbondanti in basso al tronco.
ciao mammagiò grazie della risposta :love_4: ma i semi li devo fare seccare come al solito...no?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Beh, se si piantano in primavera, quelli che intendi piantare si seccheranno...adesso vediamo se c'è qualcuno che ha già sperimentato la cosa....avevo letto in un post (purtroppo non saprei dove andarlo a ripescare) che diceva che era caduto un melograno per terra e si era trovata con tante piantine...
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Beh, se si piantano in primavera, quelli che intendi piantare si seccheranno...adesso vediamo se c'è qualcuno che ha già sperimentato la cosa....avevo letto in un post (purtroppo non saprei dove andarlo a ripescare) che diceva che era caduto un melograno per terra e si era trovata con tante piantine...
grazie mille :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sirpanta, sei un tipo paziente vero? sai, perchè il mio da seme è una bestiona bellissima, ma è ormai è quasi vecchia e ancora non mi ha dato un frutto...
ma non demordo.
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Scusa miciajulie, "non fa frutti" significa che i fiori non danno frutti o che non fiorisce neanche? Perché pensavo di seminarne uno la prossima primavera :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusa miciajulie, "non fa frutti" significa che i fiori non danno frutti o che non fiorisce neanche? Perché pensavo di seminarne uno la prossima primavera :)
ha cominciato dopo parecchi anni a fare fiori. ma non frutti. era il seme di un normalissimo melograno mangiato una sera a cena, non un seme particolare. da quando ha iniziato, ogni anno fa più fiori. è partito piano, ora ha buone fioriture e prolungate nel tempo. che dici, la smetto di sperare nel frutto? tanto gli voglio bene lo stesso:love:
ciao!
 
Alto