• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre una vite

Attilio96

Aspirante Giardinauta
vorrei avere una vite anche io nel mio giardino però non sò come averla (non comprandola già grande) sò per talea se è così mi spiegate come fare e quando oppure ci sono altri metodi?la semina è sconsigliata?

ironbee

Guru Giardinauta
Che qualità di vite ti interessa?
Le viti americane (uva fragola) si possono riprodurre per talea in primavera.
Per le altre qualità è consigliabile acquistare le barbatelle innestate, in quanto la parte radicale selvatica è più robusta e resistente alle malattie.
In teoria si può anche seminare, ma non è garantita la qualità di quello che nasce e i tempi per avere una vite adulta sono lunghi.

simone81

Guru Giardinauta
Quando le poti prima che inizi la fase vegetativa, prendi dei tralci di 30/40 schiacci la punta della parte che devi interrare e la interri e aspetti che germogli.
Le talee di vite sono facilissime da fare, poi per la protezione contro la fillossera ti converrebbe innestare su vite americana.
Ma se trovi piante della stessa qualità cosa che per le vecchie viti è impossibile perché come al solito si prediligono sempre le stesse piante fregandosene della biodiversità, compri delle barbatelle di uva americana le pianti subito e poi innesti quelle.

Alto