• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre lamponi, mirtilli e ribes.

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Volevo alcune linee guida su come procedere alla riproduzione degli arbusti di piccoli frutti come i lamponi e mirtilli.
So che vanno prelevate delle talee ma non conosco ne il periodo più adatto ne la procedura giusta per fare in modo che attecchiscano.
Sono a caccia di spiegazioni e consigli a riguardo. Grazie...

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J

cercis australis

Maestro Giardinauta
per i lamponi non c'è nessun problema: vicino ad una pianta madre nascono nuovi getti, toglili e avrai nuove piante (meglio fine inverno-inzio primavera)
per i ribes e i mirtilli credo sia più complicato, ma non ho mai provato

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Grazie cercis, mi servirebbe qualcosa di più preciso pero'... sono un semplice neofita e non ho esperienza alcuna riguardo la riproduzione per talea... Come comportarmi una volta prelevati i getti dalla pianta madre?
Posso subito interrarli direttamente in un vaso? Attenzioni da prestare?
E per quanto riguarda i ribes e i mirtilli invece??? Grazie...

nicola22

Giardinauta Senior
per i lamponi faccio così--i nuovi getti,una volta lunghi quanto basta (per la nuova produzione)li interro..tipo propaggine,facendo così radicano da soli,a primavera li stacco dal tralcio e li trapianto.il tralcio lo rialzo e lo lego alla traversa tutrice.ho provato a mettere nei vasi le talee,hanno anche fruttificato...però poi sono seccati al 60 %.ho anche tante piantine nate distanti dalla pianta madre,non so se usa fare così o sono i semi di quelli non raccolti.per ribes e mirtilli non saprei...forse fare delle margotte???

valtet1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..... È da un paio di anni che compro delle piantine di lamponi ma, dopo aver fatto più frutti,a inizio settembre seccano.quest 'anno ho comprato anke un paio di piante di mirtilli,fortunatamente sopravvissute fino ad ora, e ho già provato a fare una specie di margotta sin da quando lè ho messe a dimora.....questa primavera verifichero se hanno radicato.....

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

valtet1987

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera ho provato anke a fare delle talee di ribes ma con scarsi risultati.....le uniche 2 che hanno preso sono ancora ferme come quando hanno germogliato....con 2 misere foglioline

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

Alto