• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre i funghi a casa

universo

Aspirante Giardinauta
A londra mi sono recato in gande garden center ed hò comprato oltre ai soliti semi di pomodoro (colore giallo) e fragole,hò notato anche che c'erano anche delle buste per la produzione di funghi che contengono credo delle spore (io nella mia ignoranza credevo fossero semi) ma cosi non è quindi adesso mi stò chiedendo cosa ci faccio? posso tentare di ottenere qualche risultato ? se fosse possibile cosa devo fare ? grazie a chi mi risolve questa pratica.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisognerebbe sapere prima cosa hai comperato esattamente, perchè la tua descrizione è poco chiara.
Buste per la produzione di funghi? Cosa vuoi dire?? Di solito vengono venduti dei kit già belli e pronti, consistenti di un substrato organico preparato e già inoculato con le spore fungine da coltivare secondo istruzioni precise indicate chiaramente sulla confezione.
Oppure viene venduto il micelio disidratato che serve per inoculare un substrato adatto alla successiva produzione dei funghi, anche in questo caso vengono indicate le necessarie istruzioni sul come fare.

A casa poi bisogna poter disporre di un ambiente adatto alla produzione di funghi, non è che ti puoi aspettare di coltivare i funghi in soggiorno o sul balcone no? Tu dove pensavi di installare questa produzione?? Di solito poi i mesi di luglio/agosto non è che siano i più adatti per tentare simili esperimenti che hanno bisogno di temperature e umidità precise e costanti per avere successo...

Ultima modifica:

universo

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto se la cosa sarà fattibile hò un giardino con diversi ambienti per fare la prova perciò questo non è un problema quello che non sò ed è per questo che mi sono rivolto al forum è come utilizzare il materiale che si trova in queste buste delle quali allego delle foto (sono 3 qualità di funghi) in modo che potrai avere un idea più chiara di quello che hò comprato ed eventualmente come procedere ciao. 1.jpg 1 (1).jpg 1 (2).jpg 1 (3).jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sul retro delle buste ci sono stampate le istruzioni sulla coltivazione di quei funghi,
suppongo che basterà seguirle accuratamente, non potrei dirti qualchecosa di diverso non sapendo esattamente ch cosa hai comprato.
In questa sezione se guardi ai post precedenti, ci sono già stati altre discussioni di forumisti che hanno affrontato la coltivazione di funghi, ti suggerisco di andare a guardarci, magari ci troverai delle cose che ti potranno tornare utili...

Alto