• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre edera da talea...aiuto!

smartgatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio ultimo viaggio in Irlanda ho recuperato una talea lunga circa 25 cm di una piantina di edera che per me ha un valore molto speciale e che vorrei riprodurre in vaso sul balcone qui in Italia...secondo voi ho delle chances?

La talea è stata tagliata al mattino alle 10 in Irlanda e sono arrivato a casa in Italia alle 22.00. Durante il trasporto è stata messa in un contenitore con la parte finale avvolta in cotone bagnato e una volta arrivato a casa l'ho messa in un bicchiere d'acqua.
La pianta ha diverse foglie, di tutte le misure, sia grandi che piccolissime.
Se servono posso anche fare delle foto...
Mi aiutereste?

GRAZIE!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Dipende da che edera è. Alcune radicano facilmente altre no. Mettile in acqua e appena vedi che le radici si allungano mettile in vaso oppure direttamente nel terriccio. Se fai vedere una foto allora sarà tutto più facile

smartgatto

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo qua...a qualche giorno di distanza ho cominciato a vedere un micro-accenno di formazione di radice sull'edera...il problema è che ho notato anche un'altra cosa, che mi ha allarmato parecchio...si tratta di una formazione che non riesco ad identificare, non so se è una qualche malattia oppure è normale...così ho fatto una foto:
mor49.jpg

Cosa ne pensate?
è normale o si è infettata in qualche modo?

grazie!

Alto