• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre albicocco da seme

ELBARTO

Aspirante Giardinauta
certo si può innestare ma fossi in te aspetterei i primi frutti prima di procedere e ottenerlo da seme è semplicissimo (io ne ho ottenuti 5 via seme l'anno scorso).

Prendi una manciata di albicocchi dal fruttivendolo, mangiali e pulisci bene i semi. Prendi i semi e lasciali in un bicchiere d'acqua, quelli che affonderanno sono quelli che contengono un embrione e da cui puoi ottenere delle piantine. Butta gli altri semi e raccogli quelli fertili, seminali una profondità di 2-3 cm in terra piena o in vaso e lasciali li per un' anno circa. I semi di albicocco necessitano di un periodo di freddo per rompere il guscio del seme e uno di caldo per nascere.

Questo processo vale anche per peschi-ciliegi, buona fortuna! :martello2
 
Alto