• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristinare un prato

fabbry

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
sotto alcune foto del mio prato che purtroppo quest'anno e tutta estate che mi sta facendo impazzire.
Non so se c'è qualche connessione ma è il primo anno che ho trovato un giardiniere che me lo segue.
E' intervenuto 5/6 volte spesso con azoto funghicida e rame e mentre inizialmente mi sembrava godere di salute ad un certo punto è peggiorato nettamente.

Breve storia: Ho zollato con poa e festuca nel 2022. Nel 2023 il prato era bello, nel 2024 ha iniziato con funghi ( a detta del giardiniere..) ed infestanti (graminia). Strappa di qua strappa di la ho il prato che è pieno di ciuffi.

Vorrei avere alcuni suggerimenti:
- Dopo 10 gg dall ultimo trattamento dell esperto (semina selettiva e boost di qualcosa) appare come in foto (macchie 1 e 2)
Mi hanno suggerito di grattare via tutte le zone, dare funghicida (Dedicate marca.) e non bagnare per alcuni giorni.

-Ho un angolo dove la dichondra (credo, vedi foto) sta avanzando (sara 2x2 ma molto folta, la foto era di qualche mese fa)
Cosa mi suggerite di fare? diserbo selettivo da acquistare ? e come dosarlo?

-Avendo rimosso graminia a manetta come indicavo su è pieno di ciuffi.
Suggerite di rifare da zero o livellare con terra (e nel caso che terra..) e riseminare?

ps: ho controllato costantemente che le zone venissero bagnate coerentemente, non ritengo sia un problelma di acqua.

Grazie 1000.

Fab
 

Allegati

  • Altra infestante (Media).JPEG
    Altra infestante (Media).JPEG
    604,6 KB · Visite: 3
  • Dicondra (Media).JPEG
    Dicondra (Media).JPEG
    582,3 KB · Visite: 3
  • macchie (Media).JPEG
    macchie (Media).JPEG
    563,3 KB · Visite: 3
  • macchie2 (Media).JPEG
    macchie2 (Media).JPEG
    627,3 KB · Visite: 3
Alto