• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Orchidee phalaenopsis phlippinese, bellina e zygopetalum rhein blue angel

trudy07

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato queste 3 orchidee , più del concime 30-10-10 e bilanciato 20-20-20.
in questo periodo è più indicato il concime bilanciato 20 -20-20? mentre in autunno utilizzo il 30 -10-10?
quali accorgimenti devo avere per coltivarle bene?
sono esposte in una stanaza ben illuminata al sud dietro la tenda (quindi niente sole diretto)
il contenitore di plastica è ben drenante solo burk pezzi grossi. come innaffiuature 1 volta al settimane? c'è bisogna di nebulizzare le foglie la mattina? se si ogni quando?
per ora hanno delle bellissime radici.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per il concime non saprei ma per il resto credo che vada tutto bene, l'unica cosa che ti dico è di non regolarti per le innaffiature con l'intervallo tra l'una e l'altra, regolati invece con il colore delle radici: se sono argentee innaffi se sono verdi no =D
Per le nebulizzazioni non credo siano indispensabili, e potrebbero essere rischiose perchè l'accumulo di acqua nelle ascelle fogliari puo creare marciumi...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, ho tutte e 3 le orchidee che hai preso te :) il concime 30-10-10 si usa a primavera per aiutare la pianta a mettere nuove foglie e radici, per il resto dell'anno usa il 20-20-20...
La posizione in cui le tieni penso che vada bene, mi raccomando fai sempre attenzione che non prendano sole, in questo periodo fa presto a bruciare le foglie...
Meglio non nebulizzare, come ti hanno già detto sopra, rischi marciume se l'acqua entra nel colletto della pianta...bagna quando le radici all'interno del vaso sono di colore argento, per lo Zygopetalum che sicuramente sarà nel vaso scuro ti regoli con il peso del vaso stesso, se è leggero annaffi, altrimenti no, in questo periodo penso che lo puoi bagnare (lo Zygo) una volta a settimana..
Buona coltivazione..
:Saluto: :Saluto:
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
GRazie per i consigli !!! La ZYGOPETALUM RHEIN BLUE ANGEL ha messo 3/4 boccioli ...quando tempo ci mettono a fiorire ?
Ho ordinato tutto da nardotto ...leggendo su questo forum ho visto che molti ordinano da loro
 

Similar threads

G
Risposte
4
Visite
9K
R
Alto