• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo invernale per sarracenie

Le tengo dentro al buio o fuori con il ghiaccio?

• Votanti
    2

orchidfan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Vorrei chiedere la vostra opinione su quello che dovrei fare delle mie amate sarracenie, vi spiego la situazine: le tengo al l aperto per tutto l anno ma in queste settimane le temperature scendono sotto lo zero e i vasi in cui le tengo congelano insieme all'acqua nei sottovasi. So che un po di freddo nn li uccide ma potrebbero morire di disidratazione. Quello che ho fatto é stato quello di portarle in cantina dove fa sempre freddo ma almeno il ghiaccio nei vasi si scioglie, ci tengo a precisare che nella cantina non c'é una buona aereazione e quasi senza luce. Secondo voi ho fatto la cosa giusta? Perché non penso che le temperature risaliranno velocemente. Grazie per le risposte.☺

Icchy92

Guru Giardinauta
Se ghiacciano non è un problema, l'importante è che durante il giorno con il sole o comunque con temperature positive il ghiaccio si sciolga! Di dove sei? In cantina è molto probabile che si formi la muffa e che ti muoiano...

njnye

Florello Senior
Se il sottovaso lo togli non devi preoccuparti delle gelate.
In cantina con pessima aerazione rischi di perderle. Le sarracenie sono resistentissime, è 1000 volte più facile che muoiano per la botrite che per le gelate.

Alto