• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riportare l'appartamento come da piantina catastale

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho bisogno di un vostro consulto, ho visto un appartamento in vendita e dalla piantina il geometra ha visto che c'è un soppalco non accatastato e questo davanti al proprietario lo abbiamo esclamato ad alta voce, poi per una serie di motivi il venditore ha diviso l'appartamento in due unita' ma sul catasto è tutta unita senza divisioni.

Se dovesse vendermela, il proprietario prima di procedere, deve riportarla allo stato originale ovvero come da piantina da catasto giusto senza fare troppi problemi ??


oppure potrebbe dirmi: ti scalo qualcosa dal prezzo di vendita e te la rimetti come da piantina ?

Inoltre ha dei casotti esterni con tetto in eternit, quello lo deve rimuovere il proprietario ?

Poi l'appartamento è pieno di mobili, lui è obbligato vero a svuotarmela in caso di acquisto ?
 

tartina

Master Florello
in attesa di più esperti che ci qui ci sono, un atto notarile di un immobile che non corrisponde alla planimetria catastale è nullo... quindi è tenuto a riportarlo come da planimetria esistente, se riesce a farlo, o a far accatastare i cambiamenti...

ho venduto un paio di anni fa un immobile che aveva subito una modifica da me richiesta al costruttore in corso d'opera, ma che non era stata comunicata al catasto, a mia insaputa... ho dovuto fare tutto io con un geometra, e pagare pure la multa, bassa per fortuna, ma si trattava appena di un muretto posto in verticale, che divideva in due una mansarda...
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
in attesa di più esperti che ci qui ci sono, un atto notarile di un immobile che non corrisponde alla planimetria catastale è nullo... quindi è tenuto a riportarlo come da planimetria esistente, se riesce a farlo, o a far accatastare i cambiamenti...

ho venduto un paio di anni fa un immobile che aveva subito una modifica da me richiesta al costruttore in corso d'opera, ma che non era stata comunicata al catasto, a mia insaputa... ho dovuto fare tutto io con un geometra, e pagare pure la multa, bassa per fortuna, ma si trattava appena di un muretto posto in verticale, che divideva in due una mansarda...


già l'esperienza che mi racconti, mi solleva quindi lui può deve venderla e ripristinarla come da piantina del catasto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a proposito di soppalco....se é unicamente ad uso ripostiglio anche se calpestabile ma non abitabile (niente letti tavoli mobili certa altezza ecc) allora non ci sta obbligo di permessi o variazioni catastali....
ma se è abitabile/arredato/vivibile allora servono tutti i permessi del comune e la variazione iscritta al catasto.
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
a proposito di soppalco....se é unicamente ad uso ripostiglio anche se calpestabile ma non abitabile (niente letti tavoli mobili certa altezza ecc) allora non ci sta obbligo di permessi o variazioni catastali....
ma se è abitabile/arredato/vivibile allora servono tutti i permessi del comune e la variazione iscritta al catasto.

grazie dell'info Marco.
Nel soppalco c'è un letto e un mobiletto, ma onestamente vorrei fosse rimosso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su: se il soppalco è abusivo il ripristino alla legalità SPETTA al proprietario venditore prima della vendita
salvo specifica indicazione del giudice
es. messa in pignoramento e successiva vendita ad asta ...chi compra per ordine del giudice compra nello stato di fatto e a lui spetta anche il ripristino con demolizione degli abusi MA manlevandolo dalle sanzioni derivanti dagli abusi edilizi acquistati, gli spettano solo le spese di ripristino.

oppure per accordi privati intercorsi privatamente in sede contrattuale ...ovvero l'immobile costa TOT a cui in sede contrattuale si decurtano in accordo congiunto relative spese di ripristino e fatte salve (meglio avanti al notaio e per iscritto) eventuali sanzioni derivanti dagli abusi e intestate sempre a chi quegli abusi edilizi li ha fatti in concreto...
(anche perché serve ricordarsi sempre che, ove niente sta scritto, chi compra proprietà con illeciti di legge ne diventa intestatario in toto ...illeciti compresi....poi ci sarebbe altro di conseguenza ma non allarghiamoci...)
 
Ultima modifica:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
:su: se il soppalco è abusivo il ripristino alla legalità SPETTA al proprietario venditore prima della vendita
salvo specifica indicazione del giudice
es. messa in pignoramento e successiva vendita ad asta ...chi compra per ordine del giudice compra nello sta di fatto e a lui spetta anche il ripristino con demolizione degli abusi MA manlevandolo dalle sanzioni derivanti dagli abusi edilizi acquistati, gli spettano solo le spese di ripristino.

oppure per accordi privati intercorsi privatamente in sede contrattuale ...ovvero l'immobile costa TOT a cui in sede contrattuale si decurtano in accordo congiunto relative spese di ripristino e fatte salve (meglio avanti al notaio e per iscritto) eventuali sanzioni derivanti dagli abusi e intestate sempre a chi quegli abusi edilizi li ha fatti in concreto...
(anche perché serve ricordarsi sempre che, ove niente sta scritto, chi compra proprietà con illeciti di legge ne diventa intestatario in toto ...illeciti compresi....poi ci sarebbe altro di conseguenza ma non allarghiamoci...)

chiarissimo.
lui deve portarlo allo stato della piantina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le differenze rispetto alla piantina sono sanabili, cioè non illegali, potrebbe semplicemente effettuare i necessari aggiornamenti catastali, fa prima e spende molto meno
 

Similar threads

Alto