• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripensamenti, piantagioni, spostamenti...

Il Pallino

Apprendista Florello
Manco è primavera e già mi trovo incasinato con le rose..
voi no?
innanzitutto, devo espiantare Jude the Obscure, da innesto, dal vaso, e prenderne una da talea. Solo guardandola, mi sembra recalcitrante a starci..
poi spostare anche Pat Austin, in terra dovrebbe far miracoli..
e poi devo ancora piantare 5 rose del Nino, l'inverno mi ha anticipato..
voi invece, che dovete fare?:martello::D

S

scardan123

Guest
Ho spostato una rosa.
A primavera aggiungo 6 tequila (rose, eh, non mi do all'alcolismo!) e 6 berenice. E 1 clair matin.
Quindi in questi giorni ho scavato 13 profondi buchi :)crazy:) e preso una bella provvista di terriccio che oggi mescolo a terra di campo, così intanto riempio i buchi fino a 15 cm dal livello del terreno.

A primavera prendo le rose e le metto, stile produzione di massa.
Così mi troverò già i buchi pronti e il terriccio messo, e dovrò solo infilarle.

Spostamenti? 1 solo, ma era una rugosa quindi vale doppio!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ho spostato una rosa.
A primavera aggiungo 6 tequila (rose, eh, non mi do all'alcolismo!) e 6 berenice. E 1 clair matin.
Quindi in questi giorni ho scavato 13 profondi buchi :)crazy:) e preso una bella provvista di terriccio che oggi mescolo a terra di campo, così intanto riempio i buchi fino a 15 cm dal livello del terreno.

A primavera prendo le rose e le metto, stile produzione di massa.
Così mi troverò già i buchi pronti e il terriccio messo, e dovrò solo infilarle.

Spostamenti? 1 solo, ma era una rugosa quindi vale doppio!

Ottima idea! Inoltre scavando le buche adesso il terreno col gelo termina il tuo lavoro diventando morbido morbido.
Beato te che puoi lavorare, qui a Lucca non fa che piovere ed oggi ho deciso di iniziare a lavorare in ufficio da remoto, almeno dò un significato a questa lunga e forzata permanenza in casa.
Complimenti per le scelte di Berenice e Tequila, sono sicuro che ti daranno moltissime soddisfazioni. Come vedi dalla lista anch'io ho intenzione di comperarla perchè mi piace troppo.
Curiosità : dove pensi di mettere Clair Matin?
E' una pianta molto robusta, leggermente propensa al mal bianco ed alla macchia nera ma che viene da talea a colpo sicuro e cresce in un attimo..... se hai tempo di pazientare quell"1" davanti a Clair Matin con il mio contributo può diventare "10".
1044.gif

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Manco è primavera e già mi trovo incasinato con le rose..
voi no?
innanzitutto, devo espiantare Jude the Obscure, da innesto, dal vaso, e prenderne una da talea. Solo guardandola, mi sembra recalcitrante a starci..
poi spostare anche Pat Austin, in terra dovrebbe far miracoli..
e poi devo ancora piantare 5 rose del Nino, l'inverno mi ha anticipato..
voi invece, che dovete fare?:martello::D
Pioggia a parte sono riuscito in pieno diluvio a piantare tre belle rose due rugose ed una muscosa che mi ha portato un carissimo amico (il papà della mia Albéric Barbier e di molte altre). Se solo un attimo smettesse di piovere finirei di pulire la Venezia delle rose e continuerei a dividere le Muscose e le Rugose ed a fare talee senza sosta per allargare l'area dedicata alle rose appunto.
Manco a farlo apposta pare che nevichi a cavallo dell'Epifania, proprio quando volevo dedicare qualche giorno prima del rientro al Giardino di Ponti (il Giardino dei pigri Ufficiale). Se così è confermato non se ne fa nulla, accidenti
26.gif

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per fortuna quest'inverno non devo piu' spostare nessuna rosa, il mio unico lavoro giardinicolo è stato di mettere in piena terra una talea radicata di Scepter'd Isle!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Buono a sapersi. Ecco perchè qui a Lucca sguazzano come poche :lol:
Per terra acida potrebbe andare bene anche terra di castagno (di cui ho grande disponibilità) magari arricchita di un pò di Solfato di ferro (FeSO4 + 7H2O)?

Alto