• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripartenza Acer Palmatum "Shindeshojo": consigli per favore

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
lo scorso inverno grazie a vostri ottimi consigli ho rinvasato l'alberello in un terriccio fatto a regola d'arte (arigrazie) e potato quanto ho potuto per ribilanciarlo un poco dalla situazione errata in cui lo avevo tenuto.

Ora si stanno ingrossando ed aprendo TANTE bellissime gemme rosse e le prime foglioline.

Dal punto di vista acqua, concime ed eventuali cure preventive cosa mi consigliate di fare ?

L'esposizione attuale è semiombra (vicino grande magnolia) con tanta luce indiretta.

Grazie mille

K

Kakugo

Guest
Per quanto riguarda l'acqua, gli aceri giapponesi hanno radici generalmente poco profonde quindi tendono a "patire la sete" abbastanza facilmente, specie quando tira vento o il sole batte forte. Una buona pacciamatura aiuta a mantenete l'umidità, ma sono necessari controlli regolari. Diciamo che il terreno va tenuto sempre umido ma non fradicio... solito consiglio, vero?

Concime... le piante vanno fertilizzate una sola volta l'anno (a Febbraio o Marzo) e solo a partire dal secondo anno nella loro "dimora" definitiva. Vanno evitate le "bombe" di azoto che stimolano una crescita troppo rapida a scapito dell'irrobustimento. Un concime NPK, per fare un esempio di composizione, 4-8-5 è l'ideale. Il concime va applicato con parsimonia: è consigliabile dimezzare le dosi indicate. Vanno evitati i concimi liquidi ed è meglio preferire fertilizzanti a lenta cessione.

Altre cure... i problemi si trattano sintomaticamente, ovvero sia se non si presentano non si fa nulla!

rjalex

Giardinauta
Grazie, ben gentile !
Pacciamatura: consigli su buon materiale ?
Concime: quindi consigli un concime con rapporto N:p 1 a 2 e N:K grossomodo 1 a 1,2. Ora vedo tra concimi per il prato, antistress, generico, etc se ho qualcosa che si avvicina :)

La pianta è in un terreno/vaso nuovo dall'autunno scorso per cui se interpreto bene il tuo consiglio quest'anno la lascio andare cosi'.

Ciao e buon fine settimana.

K

Kakugo

Guest
I consigli che ti ho dato sono "generici" per l'acero giapponese.

Come pacciamatura puoi usare la classica corteccia (occhio che i merli la buttano ovunque!), paglia, ghiaia (materiale a mio parere molto sottovalutato), lapillo vulcanico... insomma, quello che hai o trovi a meno.

Se la pianta è già qualche anno che la hai, come mi pare di capire, e la hai solo reinvasata, forse sarebbe il caso di concimarla già adesso. Il concime per parto ti dico subito non va bene perché è per ovvi motivi ricchissimo in azoto, stesso discorso per l'antistresso, che generalmente è un NK. Un generico bilanciato in dose ridotta può essere una buona alternativa.

rjalex

Giardinauta
b428a33bc9faea51571b3b8cd29996b8.jpg

Alto