• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo per autunno-inverno ?

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Salve,
Per le tre piante delle tre foto. in sequenza 1) Cleistocactus 2) Dracena 3) Beaucarnea 4) Echinocactus grusoneii, tutte in vaso e tutte su un ampio terrazzo a Reggio Calabria, dove ho una parte leggermente sottotetto, quindi molto meno esposta alle piogge. Temperature medie 10-23 gradi °C.

Cortesemente domando: Posso tenerle tutte in pieno cielo, quindi esposte al 100% alle piogge? Oppure alcune.. quali? Oppure le pongo al riparo dalle piogge? Grazie
 

Allegati

  • cactus_a.jpg
    cactus_a.jpg
    763,1 KB · Visite: 8
  • IMG_7759.JPG
    IMG_7759.JPG
    604,6 KB · Visite: 9
  • mangiafumo.JPG
    mangiafumo.JPG
    574,3 KB · Visite: 8
  • IMG_7688.JPG
    IMG_7688.JPG
    698,4 KB · Visite: 9

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Salve,
Per le tre piante delle tre foto. in sequenza 1) Cleistocactus 2) Dracena 3) Beaucarnea 4) Echinocactus grusoneii, tutte in vaso e tutte su un ampio terrazzo a Reggio Calabria, dove ho una parte leggermente sottotetto, quindi molto meno esposta alle piogge. Temperature medie 10-23 gradi °C.

Cortesemente domando: Posso tenerle tutte in pieno cielo, quindi esposte al 100% alle piogge? Oppure alcune.. quali? Oppure le pongo al riparo dalle piogge? Grazie
chiedo scusa 4 piante. Nota: le prime tre sono sempre state fuori, ma non so se in pieno cielo o riparate, per Echinocactus grusoneii, in totale 3 piante hanno sempre vissuto in casa da ottobre a maggio. E' il primo anno che vivranno all 'aperto.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti rispondo per Dracena e Beaucarnea: necessitano di temperature constanti non inferiori ai 20°. Inoltre, soffrono entrambe di marciume da innaffiature eccessive. Se esposte alle precipitazioni, sono a rischio perché il terriccio deve asciugare bene prima di dare altra acqua. Possono stare qualche ora al sole se abituate gradualmente, non durante le ore di punta, specie al Sud. Se posizionate all'interno, richiedono ambienti ben illuminati.
 
Alto