• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare vasi con il metodi kyntsugi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, coltivando bonsai, capita a volte che i vasi si possano rompere per varo motivi, anche perchè le radici....spingono!
visto che il prezzo a volte è alto, ho deciso di ripararli, prendendo spunto
da una vecchia tecnica giapponese : IL KYNTSUGI.
consiste nel riparare mediante colla e oro, per mettere in risalto la crepa e renderlo così...prezioso ed unico.
però un conto è riparare tazze, piattini, tazzine.. un altro è riparare vasi x bonsai, che devono resistere a gelo, caldo, acqua ecc....

così apportando modifiche , ho riparato alcuni vasi fra cui uno fatto su misura e su ordinazione da John Pitt.

la mia procedura consiste nel prendere i pezzi, incollarli uno ad uno senza fretta, con l'ancorante chimico della fischer, applicandolo con una spatolina sui pezzi, stando attento a non farlo uscire troppo dalla parte esterna del vaso.
e così per tutti i pezzi; una volta finito, applico, all'interno del vaso ( baso in modo che non si veda ma tanto ci va la pianta ), dei piastrini forati da legno, incollandoli sempre con l'ancorante e spalmandone un pò sulle crepe interne; una volta secco, applico sui piastrini e sull'ancorante, del silicone per esterni spalmandolo con una spatola.
dopo passo alla parte esterna, pulendo le crepe da eventuali residui di ancorante con una punta abrasiva del dremel.
dopo miscelo, poco alla volta, il bicomponente trasparente con la polvere oro ( in realtà ottone giallo), e ne applico una quantità sulle crepe, precendentemente contornate con carta gommata.
devo dire che l'effetto finale non è male..... a parte l'interno esteticamente terrificante!!!

Allegati

• kin1.jpg
    kin1.jpg
    341,2 KB · Visite: 16
  • kin 2.jpg
    kin 2.jpg
    170,2 KB · Visite: 15
  • kin 3.jpg
    kin 3.jpg
    295,7 KB · Visite: 18
  • kin4.jpg
    kin4.jpg
    350,5 KB · Visite: 15
  • kin5.jpg
    kin5.jpg
    286,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Uh, che bella discussione, quanto mi affascina la tecnica 'Kintsugi', quanto ti ammiro per aver imparato e che belli i tuoi risultati!!!!!!!
Grande stima, bravissimo!
E grazie per averci mostrato i tuoi lavori!
Mi piacerebbe molto vedere anche quelli futuri...
Ma nel frattempo non hai smesso di fare i tavolini, vero???
Anche quelli, opere pregevolissime!

Complimenti ancora!

Ultima modifica:
Alto