• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso: troppo tardi?

Bobby-san

Aspirante Giardinauta
salve, tengo la mia black baccara da un anno in un vaso di plastica nn piu profondo di 30 cm, ha iniziato a mettere nuovi germogli, faccio ancora a tempo a travasarla in un altro vaso?:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fai ancora in tempo, ma per il suo bene devi sbrigarti. Forse avessi agito qualche settimana fa sarebbe stato meglio, anche perchè avresti potuto tagliare un po' le radici per stimolarne il rinnovamento.

Sinceramente invece adesso, se sta già vegetando, non lo farei più...la metterei in un vaso più grande, profondo almeno 45 cm, stando attenta a non rompere il pane di terra intorno alle radici, per non disturbarle troppo.

S

scardan123

Guest
DEVI farlo, e subito!!
Come dice Helene, cerca di sfilare la rosa dal vaso attuale col suo cilindretto (pane) di terra e di trasferirla in un vaso più grande, riempiendo quindi lo spazio tra vaso nuovo e pane attuale.
Il modo più veloce di farlo è spaccare il vaso di plastica attuale con dei forbicioni o con un cacciavite, se non hai la mano agile per sfilare (la mano agile viene col tempo, eh eh!).
Se la sfili bene, senza spaccare il pane, la rosa non se ne accorge nemmeno.
Dalle un vaso che sia MINIMO 40x40x40.
Bene se è 50x50x50.

PS: un vaso di terracotta è meglio, è più' grosso e trasmette meno calore della plastica, isolando meglio le radici quando fa troppo caldo/freddo.

Bobby-san

Aspirante Giardinauta
si ok mi avete convinto!....grazie per i consigli helen e scardan, spero nn soffra troppo comunque

PS: si si, hehehehe, ce l ho la mano agile per sfilarla

Alto