• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Spaty

lidia1809

Guru Giardinauta
Il mio spaty credo proprio che abbia un terreno troppo ricco che trattiene troppo acqua.............che composto devo utilizzare?:confuso:

lobelia

Florello Senior
Da cosa lo deduci? Noti problemi nella pianta?
Per il rinvaso del mio io ho usato terriccio per piante verdi su fondo di argilla espansa, con aggiunta di palline di agriperlite.

C

celeste.m

Guest
mi sembra affogata...io non la possiedo ce l'ha mia madre da 15 anni.lei ce l'ha in vaso di coccio e terra x piante verdi.
io personalmente tutte le araceae le coltivo in terra normale x piante verdi che vendono all'iper anche se qualcuno afferma che è scadente,ma io mi trovo bene.
prova a fare come dice lobelia.io l'argilla espansa non la uso.vaporizzavo d'inverno col riscaldamento.ora invece ho smesso.ma sono un caso a parte xchè tengo una 30ina di piante di misure miste tutte nella stessa stanza e si fanno umidita' tra di loro.

:Saluto: :Saluto: celeste

lobelia

Florello Senior
Oh sì ora mi ricordo! (Hai cambiato Avatar, Lidia? Io mi ricordo i post in base agli avatar e se li cambiate penso si tratti di altre persone, pensa un po'!)
Ancora in cattive condizioni, dunque?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Guarda Lidia, io per incominciare quella pianta la metterei fuori.....

dopo, travasala in un vaso un pochino più grande, pensa che quelle piante sono di crescita rapida, andrebbero travasate pratticamente ogni anno...io ne ho una, e la tratto come ti ho spiegato..e mi dà solo soddisfazioni.......una cosa ancora...accetta abbondante acqua...quindi non credo che sia per eccesso d'acqua anzi....

auguri......

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda l'acqua ora innaffio solo quando le foglie chinano il capo, ho tagliato tutte le parti marroni, ma non è cresciuto!

quindi dite che non c'è bisogno di rinvasare? lascio tutto com'è?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per quanto riguarda l'acqua ora innaffio solo quando le foglie chinano il capo, ho tagliato tutte le parti marroni, ma non è cresciuto!

quindi dite che non c'è bisogno di rinvasare? lascio tutto com'è?

io in te la rinvaserei in un vaso sufficientemente grande, così per un pò di anni non lo devi fare più....e che tenga buon drenaggio........ mettila per un tempo fuori....sempre all'ombra......vedrai come incomincerà a sorridere.....:)

hasta lueguito........

Alto