• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso schlumbergere

rosagialla

Giardinauta
Quest'inverno, seguendo i vostri consigli, sono riuscita a far fiorire abbondantemente la schlumbi che avevo da 3 anni. Questo e' un esempio:
Vedi l'allegato 134384
peccato che a meta' fioritura i rami hanno cominciato a raggrinzirsi e meta' dei boccioli non si sono aperti. Circa un mese fa mi sono decisa a rinvasare e ho trovato una brutta sorpresa:non c'era neanche una radicina! Ho quindi fatto un po' di talee e le ho messe in terra, lasciandole senz'acqua fino a settimana scorsa, quando gliene ho dato un goccino-ino (forse pari a un cucchiaio). la stessa cosa ho fatto oggi perche' le foglie sono sempre piu' rinsecchite. Ecco come sono oggi:
Vedi l'allegato 134385 Vedi l'allegato 134386
Secondo voi devo cominciare a bagnarle normalmente?

Altre 2 S.: le ho comprate quest'anno e settimana scorsa le ho rinvasate mettendole nello stesso vaso (che fatica togliere tutta quella torba!!!). Non le ho piu' bagnate. Fino a quando le lascio a secco?
Ecco le foto:
P2160015rid.jpg
I colori non corrispondono al vero, in realta' sono di un bel verde brillante (la mia macchinetta fa le bizze).
Seguono le foto di come erano.
Grazie per i suggerimenti
 

Allegati

  • PB170071rid.jpg
    PB170071rid.jpg
    50,4 KB · Visite: 149

rosagialla

Giardinauta
Strano perche' io le vedo....:confuso:
Ci riprovo.
Queste si riferiscono alla pianta che era rimasta senza radici e di cui ho fatto talee:
Vedi l'allegato 134458 Vedi l'allegato 134459

E questa e' delle due piantine unite:
P2160015rid.jpg

Spero che ora le vediate anche voi.
Ciao
 

Allegati

  • P2160009.JPG
    P2160009.JPG
    62,1 KB · Visite: 55
  • P2160012rid.jpg
    P2160012rid.jpg
    46,9 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
devi inserirle andando in modalità avanzata,

riapri il post qui sopra, vai in mod avanzata e inserisci di nuovo,
dovrebbero vedersi :)
 

rosagialla

Giardinauta
le avevo gia' inserite in modalita' avanzata...come avevo, in altre occasioni, inserito altre immagini. Cmq ho provato a riaprire e reinserire come mi avete detto.
Se non si vedono ancora chiedo soccorso alle moderatrici. Grazie.
O altrimenti rinuncio alle risposte a queste domande:storto:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Alcune si vedono altre no, quelle messe nello stesso vaso (ma perché non le hai lasciate separate?) le vedo, e anche le ultime due foto delle talee (non capisco perché compaiono come anteprima ma almeno le vedo).
Mi sembrano ridotte male le talee...:confuso:
 

rosagialla

Giardinauta
Bene, Naso, per lo meno adesso si vede qualcosa. :hands13:
In effetti le talee sono bruttine, ma le ho recuparate da una pianta che era rimasta completamente senza radici.
Le altre 2 le ho unite perche' mi piace l'idea di avere fioriture di diversi colori nello stesso vaso (una e' bianca e una e' salmone). Eccole (spero:fischio:):
PB250004rid.jpg PC060002rid.jpg
Mi sono decisa a rinvasarle perche' mi sono accorta che erano in sola torba e una aveva cominciato a marcire alla base di un ramo. Quindi non ho aspettato la primavera.

Adesso che le avete viste cosa mi potete dire sulle innaffiature?
Fino a quando vanno lasciate a secco?
grazie
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Bella quella salmone.penso che per formarsi le radici non ci voglia tanto poco,comunque dovresti accorgertene quando la pianta comincia a raggrinzirsi,fino a che e' bella turgida e piena al tatto io non annaffierei.:rolleyes:aspetta comunque altri consigli.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Le talee ho visto,mi sembrano ridotte malino,anche il colore non mi piace...una parte di loro sembra gia' partita(almeno dalle foto)dovrebbero essere verdi,le tua mi sembrano sul marrone:confuso:
 

rosagialla

Giardinauta
Come avevo scritto nel primo tribulatissimo messaggio, i colori non corrispondono a quelli reali, e' la macchina fotografica che da' i numeri. In realta' il colore e' per tutte di un bel verde, un po' sbiadito per alcune talee. Assolutamente non marroni! Quindi.... le bagno o non le bagno? :confuso::boh::confused:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
se le senti vuote bagna un pochino altrimenti se sono belle rigide e stanno ritte da se aspetta,vuol dire che dentro c'e' ancora riserva,comunque aspetta sempre una quindicina di giorni per darle il tempo di fare qualche radichetta....:rolleyes:
 
Alto