• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso sarracenia

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno carnivori!

vi scrivo per sapere se potrebbe essere lecito trapiantare adesso la sarracenia.. Si parla di rinvaso in febbraio, ma quando? inizio? fine? voi quando lo fate?

Grazie mille!

PS: quando mi dite che si può fare faccio le foto prima e dopo così mi dite se ho fatto ben?

faunista

Giardinauta
Certo che lo puoi fare, adesso o a febbraio è abbastanza indifferente, io li faccio quando capita e quando ho tempo. Se hai poche piante tuttavia puoi anche aspettare e farli giusto prima che ripartano a vegetare.

Vagabonda

Florello Senior
io sto pensando di rinvasare le mie. Fino all'altro giorno la torba era un blocco di ghiaccio, ma oggi c'erano già nuovi ascidi... io misà che procedo.

Grinch

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, allora magari appena vedo qualche ascido nuovo che spunta rinvaso.. intanto ho già messo torba e perlite in una bacinella con acqua demineralizzata, così si impregnba bene..

Un'altra cosa: la terra vecchia la devo togliere o infilo direttamente nel vaso più grande così com'è? :confuso:

Grinch

Aspirante Giardinauta
il fatto è che quest'anno è rimasta dove l'avevo comprata, ovvero in torba ma senza perlite.. adesso ho la perlite pure.. Che fare dunque?

Vagabonda

Florello Senior
con la perlite è meglio, indubbiamente. Vermiculite ne hai? Se vuoi te ne spedisco una bustina mini..... extra AIPC (mie scorte personali...)

Vagabonda

Florello Senior
250.000€ va bene? Mi sembra un prezzo equo..... eh eh eh..... niente, non mi devi niente, se ti serve scrivimi un mp col tuo indirizzo che ti mando una bustina di vermiculite! Mi devi, eventualmente, una birra se verrai al meeting AIPC di giugno!

Grinch

Aspirante Giardinauta
ecco come appare la mia sarra dopo il rinvaso in un idrovaso.. Ho mescolato torba e perlite al 50%, un pizzico di vermiculite, sfagno secco, e poi ho messo uno strato di sfagno secco (ormai bagnato) in superficie..

Che dite può andar bene? Lei sembra gradire e si è messa a mangiare a pieno ritmo :food:.. però non mi sembra che abbia fatto ascidi nuovi :confuso:..

Come potete notare l'ho anche riempita di stuzzicadenti da spiedini, visto che ho scoperto che anche i corvi gradiscono le mosche intrappolate..

Grinch

Aspirante Giardinauta
sìsì la mia si ciuccia almeno un paio di mosconi al giorno, non scherzo!!

ma considera anche che io abito sopra un mercato quindi è sempre pieno di insetti golosi..

Ma quindi devo mettere dell'acqua negli ascidi? non ho capito..

Vagabonda

Florello Senior
sì, mettine un po', non tantissima perchè gli ascidi sono alti e potrebbero piegarsi per il peso dell'acqua all'interno

Grinch

Aspirante Giardinauta
ok, i will do it!

ma è una cosa che dovrò fare sempre o solo quando è in riposo? :confuso:

grazie eh..

faunista

Giardinauta
Ciao, la tua sarracenia è un ibrido di purpurea.
In natura nella sarracenia purpurea, che ha un portamento più prostrato, l'acqua ci finisce con la pioggia e aiuta la pianta nel processo di cattura e digestione.
In realtà questa specie ha una scarsa attitudine carnivora, anzi pare che se immediatamente dopo l'apertura dell'ascidio la pianta non viene stimolata nella digestione, l'ascidio perde la fuonzionalità carnivora. Quindi aggiungere l'acqua nella purpurea è poco più di uno sfizio, se la vuoi mettere perfetto, ma altrimenti non ci sarà nessun tipo di conseguenza negativa.

Grinch

Aspirante Giardinauta
ultra sigh! ed ultra sob!!

vuoi dirmi che non ho una vera carnivora?? :cry::cry::cry::cry:

che brutta notizia..

Ma allora com'è che continua a far stragi di mosche??

adesso non la guarderò più con gli stessi occhi l'imbrogliona..

:cry::cry::cry::cry::cry:

faunista

Giardinauta
E' una carnivora, mi riferivo alla purpurea, che anche lo è, ma con scarsa efficenza.
Il tuo è un ibrido, catturerà un pò di più della purpurea pura ma non come altre sarracenie, e l'acqua negli ascidi non è necessaria, anzi te li farebbe cadere.

Alto