• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso pothos troppo allungato

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono messo a rinvasare un vecchio pothos che ho per cambiare la terra e dargli un aspetto migliore: da quanto ho ricostruito non è mai stato potato ma sempre attorcigliato su se stesso, con la conseguenza che ora i primi metri dei rami sono del tutto spogli.

La cosa positiva è che il panetto di terra si è disfatto appena ho rimosso le radici dal vaso, solo non so come sistemarlo al meglio: per rimetterlo sul nuovo tutore più alto dovrei riattorcigliare tutti quei rami con un risultato che immagino sia lo stesso della situazione precedente.

Le radici però sono messe davvero bene e mi dispiacerebbe perderle per farne fare di nuove dalle estremità dei rati
 

Allegati

  • photo_2024-10-19_13-07-46 (2).jpg
    photo_2024-10-19_13-07-46 (2).jpg
    216,6 KB · Visite: 2
  • photo_2024-10-19_13-07-46 (3).jpg
    photo_2024-10-19_13-07-46 (3).jpg
    234,6 KB · Visite: 2
  • photo_2024-10-19_13-07-46 (4).jpg
    photo_2024-10-19_13-07-46 (4).jpg
    203,9 KB · Visite: 2
  • photo_2024-10-19_13-07-46.jpg
    photo_2024-10-19_13-07-46.jpg
    202 KB · Visite: 2

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
conosco solo i miei e non so se vale per tutte le varietà, ma credo sia fisiologico per il Pothos spogliarsi alla base. Però sto vedendo che, col tempo, buttano nuovi rami dalle radici e si rinfoltiscono da soli. I miei li ho fatti correre sul muro in un momento di aberrazione mentale e quindi non posso neppure arrotolare la parte spoglia alla base di un tutore, dove comunque rimarrebbe visibile. Alla fine ho fatto cosi: ho sopportato per tutto un inverno i rami spogli alla base, in primavera ho ricavato un paio di talee da uno degli apici e quando hanno radicato le ho ripiantate nello stesso vaso per coprire con le nuove foglie la parte spoglia
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
potrei arricciare il tutto alla base del tutore e far salire solo la parte con foglie.
solo che sono davvero tante e districarle è un'impresa: poi è impossibile aggiungere terra o cambiare quella in supeficie, specialmente se errotolo tutti i rami uno sopra l'altro.

potrei provare a lasciare la parte iniziale solo ripiegata e non arrotolata sul tutore. certo con tutti quei rami occupa un bel pò di spazio
 
Alto