Le Phalaenopsis sono orchidee epifite , cioè in natura vivono abbarbicate agli alberi con le radici in sospensione. Il vaso pertanto è un optional che ci permette di tenerle poggiate su un supporto. Per cui se non per questione di stabilità della pianta, questa non ha nessuna necessità di rinvaso.La corteccia che si adopera come substrato simula la corteccia di un albero come in natura. Negli ultimi tempi i coltivatori ricorrono a vasi trasparenti proprio per permettere alle radici di essere esposte alla luce come in natura. Se una pianta è in fioritura è raccomandato di non molestare molto le sue radici( i fiori potrebbero abortire e quindi seccare).
Ciao pirata verde
Ciao vorrei fare due o tre osservazioni, il vaso non è un mero oggetto per appoggiare la pianta, è vero che in natura vivono aggrappate agli alberi ma è anche vero che in natura le condizioni ambientali non sono quelle di un davanzale all'interno di un appartamento, per cui la necessità del vaso è data dal dare alle radici un ambiente più consono rispetto a quello che potrebbe essere l'atmosfera di un soggiorno.
Se poi si dovesse disporre di una serra il discorso potrebbe cambiare, sempr che la serra abbia tutto il necessario per mantenere certi parametri.
Seconda osservazione, oltre alla problematica già sollevata da spulky il bark è necessario sostituirlo periodicamente poichè noi a differenza della natura annaffiamo con acqua non proprio perfetta, e a questa aggiungiamo del concime, quindi con l'andar del tempo i sali del concime si accumulano inevitabilmente sul bark e ciò lo rende non più idoneo alla coltivazione corretta, visto che le radici delle phal (ma non solo) mal tollerano gli accumuli di sali.
terza osservazione, i coltivatori non usano i vasi trasparenti (che costano anche di più) perchè devono far fotosintetizzare le radici, infatti il 90% dlle orchidee botaniche che si acquistano sonoin vasi neri, ma solo ed esclusivamente per un problema economico produttivo, infati si è visto che le phalaenopsis tenute in vaso opaco tendono a far andare le radici a zonzo, mentre in vaso trasparente il problema si minimizza, quindi onde evitare di trovarsi i bancali di coltivazione con le radici attaccate sopra vengono usati i vasi trasparenti.
Di sicuro poco si interessano di quell'irrisoria attività fotosintetica delle radici, e di sicuro per questo non spenderbbero più soldi ad un vaso trasparente se non ricevessero il vantaggio che ho su descritto.
Ciao