• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso olmo cinese

mommo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la scorsa estate ho comprato un olmo cinese e credo che adesso sia ora di rinvasarlo. Da una settimana peró ho notato che sono spuntate nuove gemme. Faccio ancora in tempo? Se si, come si rinvasa?
Grazie anticipatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora si la zelkova va rigorosamente rinvasata prima della primavera, ma siccome quest'anno sembra essere in anticipo, rinvasa quanto prima.
Si rinvasa semplicemente asportando gran parte del terriccio vecchio, riducendo di 1/3 le.radici gia esistenti e rimuovendo le più spesse (in modo da promuovere la radicazione capillare).
Rinvasa usando poca quantità organica (terriccio universale) e molta quantità inerte (pomice, Akadama, pozzolana, sabbia media) insomma quello che trovi.
IN LINEA DI MASSIMA SI PREFERISCE LA POMICE, COSTA MENO E RENDE DI PIU RIMANENDO DELLA STESSA FORMA CON GLI ANNI...A DIFFERENZA DELL'AKADAMA CHE SE NON PROVIENE DALLA FAMOSA MARCA [3STRIPESBLACK] TENDE A SFALDARSI.
La percentuale é 20%+80%.

Dai una spuntatina alle cime vecchie (non ai rami lignificati ovviamente) e in bocca al lupo!
Mi raccomando tienila fuori, e fai una foto !

Se sei insicuro su youtube ci sono molti video a riguardo (RINVASATURA)
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Appena posso faccio tutto e posto una foto.
20% terriccio universale e 80% pomice e sabbia di fiume. Per il substrato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Lascia perdere la sabbia di fiume....se trovi la pomice va benissimo....usa una bacchetta tipo quelle da ristorante cinese (io uso il bastoncino di un normale pennello) per rimuovere il terriccio dalle radici....mentre fai queste operazioni però spruzza costantemente acqua sulle radici per impedire che rimangano troppo secche a lungo. Altrimenti, in particolare quando le piante sono compattate dal terriccio originale, potresti calare il panetto radicale in un secchio d'acqua e pian piano con le mani elimini il terriccio vecchio....anche questo è un ottimo rimedio....
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Un ultima cosa. La pomice che grandezza deve avere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto