• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso non riuscito

N

nicnicnic

Guest
Un saluto a tutti!
anche se sono registrata da tempo non ho praticamente mai fatto interventi...

Anche io, come molti di quelli che scrivono, ho un problema con un ficus benjamina (ma tempo fa l'ho avuto anche con un spatiphillum).

Ho effettuato un rinvaso (nel momento in cui vedevo le radici uscire dai buchi sotto il vaso).
Ma l'operazione è fallita nel senso che la pianta dopo un po' ha cominciato a deperire :( e togliendola dal vaso dopo circa tre mesi ho visto che radici non si erano espanse neanche un po', erano rimaste con la forma del vaso precedente :confused:
Perchè è successo?
Lo spatiphillum non l'ho più, come posso fare per salvare il ficus, poverello???
Secondo voi ha senso "potare le radici" per rinforzarle? :confused:

Un saluto a tutti i giardinauti! e grazie a chi mi può aiutare

G

Giovanni303030

Guest
Cara nicnicnic, un vecchio bracciante agricolo, tempo fà, mi disse che quando si rinvasa una pianta, un po' bisogna romperlo il pane di terra precedente, proprio per dar modo alle radici di espandersi in quello nuovo....... attenta però chiedi conferma per ciò che ti ho scritto anche se per logica lo trovo giusto. Ciao e fammi sapere

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Di solito apro bene le radici, perché in vaso si abituano a girare in tondo e da sole non si allargano. Dipende, ovviamente, dalle piante, ma solitamente metto uno strato di terra sul drenaggio, formando una montagnola centrale sulla quale appoggio le radici aperte, poi copro con la terra restante (certo che un fittone no, eh?).

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nicnicnic, se hai modo mettilo fuori in estate (all'ombra), gli farà bene senz'altro!

Alto