• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Lavanda

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti :)
avrei un piccolo quesito e spero voi possiate aiutarmi.

Ho preso qualche giorno fa della Lavanda dal Lidl e non so se lasciarla nel vaso in cui è oppure metterla in uno più grande e, in caso, che terra dovrei mettere??
Ha diversi fiori e non vorrei che cambiando il vaso si facciano dei danni :rolleyes:

Grazie!!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Salve a tutti :)
avrei un piccolo quesito e spero voi possiate aiutarmi.

Ho preso qualche giorno fa della Lavanda dal Lidl e non so se lasciarla nel vaso in cui è oppure metterla in uno più grande e, in caso, che terra dovrei mettere??
Ha diversi fiori e non vorrei che cambiando il vaso si facciano dei danni :rolleyes:

Grazie!!

Ciao Tea, l'autunno è il momento ideale per i rinvasi. Se la tua lavanda è fiorita, puoi aspettare che i fiori si secchino, oppure puoi tagliarli, farne mazzetti per profumare la biancheria.
Se la pianta occupa tutto il vaso puoi rinvasarla. La lavanda predilige terreni poveri, ben drenati e piuttosto asciutti. Aggiungi al terriccio universale della sabbia e innaffia quando la terra è asciutta. Per la potatura puoi guardare in giro per il forum, troverai molte indicazioni a proposito!:eek:k07:
 
N

ninfa75

Guest
Ciao Tea, l'autunno è il momento ideale per i rinvasi. Se la tua lavanda è fiorita, puoi aspettare che i fiori si secchino, oppure puoi tagliarli, farne mazzetti per profumare la biancheria.
Se la pianta occupa tutto il vaso puoi rinvasarla. La lavanda predilige terreni poveri, ben drenati e piuttosto asciutti. Aggiungi al terriccio universale della sabbia e innaffia quando la terra è asciutta. Per la potatura puoi guardare in giro per il forum, troverai molte indicazioni a proposito!:eek:k07:
Ciao a tutti, scusate, volevo chiedervi una cosa, ma l'autunno va meglio anche per rinvasare l'erica? io ho due piante, volevo aspettare la prossima primavera, che mi consigliate? grazie :)
 

fiorita

Giardinauta Senior
La lavanda preferisce vasi di coccio, perchè odia i ristagni e la plastica non traspira, per l'erica invece, a meno che non si tratti di erica carnea, che tollera siti calcarei e quindi anche i vasi di coccio, il rinvaso si può fare anche ora, purchè i fiori non si siano ancora aperti, in vaso di plastica moooolto ben drenato, con terriccio per acidofile, aggiungendo un po' di sabbia silicea o di perlite.
 

pieracd

Guru Giardinauta
fantastico fiorita :cry: :cry: ma perchè non te l'ho chiesto sabato? ho rinvasato un'erica che avevo comperato in offerta al mercato (SOLO € 1,50), e naturalmente l'ho messa in vaso di plastica con terriccio universale mischiatto alla terra del giardino. Sarà l'ennesima erica che ho ucciso? :martello:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Potresti essere ancora in tempo per salvarla, prova a trapiantarla di nuovo, non credo che in due giorni possa aver fatto radici nuove, magari dai una slavazzata al pane di terra quando rinvasi, per eliminare i residui calcarei e fagli una bella cura di ferro chelato finchè non sei sicura che si sia ripresa.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli vedrò allora di prendere i fiori appena finiscono di fiorire e poi rinvaso :)

Una sola domanda mi viene ora: e se volessi farne una talea?? Posso con un rametto fiorito?? Come devo comportarmi??
 
Alto