• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso effettuato ..

rosinaX

Aspirante Giardinauta
che mi dite?
Immagine004.jpg

e fiori impollinati...
Immagine001.jpg

Immagine005.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
il rinvaso mi sembra OK,
ma, se proprio vuoi tenere la ciotolina con l'argilla espansa bagnata sotto, allora devi separare il fondo del vaso dall'argilla bagnata, perché altrimenti l'umidità risalente ti creerà marciumi. solleva il vaso con qualcosa.

ho visto che la tua phal ha emesso uno stelo dal nido apicale. moltissime altre phal nella stessa condizione sono state postate sul forum, ma di nessuna si è saputo lo sviluppo

teoricamente la phal non dovrebbe sopravvivere a lungo (nel senso di anni), perché dovrebbe essere impossibilitata a emettere nuove foglie

perciò, se ci farai sapere come procederà, ci afrai un favore

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
nn è destinata a durare molto?
cmq ce l'ho da dicembre....

con certezza non lo so, perché un fenomeno del genere direttamente non l'ho mai osservato, e tutti quelli che hanno postato situazioni del genere, non ci hanno mai raccontato gli sviluppi

così, come pura congettura, avendo tre foglie, ma una un po' giallina, dovrebbe andare avanti ancora un anno.

però, come dice marco837, è molto probabile che metta un keiki, che sarà rinvasabile appena avrà emesso delle radici (meglio se le radici saranno almeno di 3-4 cm; ma teoricamente rinvasabile anche senza).

però tieni conto che sono tutti discorsi molto congetturali

:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io ho una mini phal di questo genere che ho trasferito su zatterina, i ferma immobile ha messo solo una piccolissima radice e la fogliolina piú bassa sta ingiallendo. Nessun accenno di keiki:confuso:

binuccio

Guru Giardinauta
primo ha ragione: quando una phal decide di fare lo stelo dal centro allora vuol dire che da lì non cicceranno più foglie nuove. ma il ciclo vitale generalmente fa sì che una pianta lasci degli ''eredi'', quindi aspettati un figlioletto.

rosinaX

Aspirante Giardinauta
bene..

l'avessi saputo prima nn l'avrei comprata..da dove dovrebbe uscire un figlioletto?
x ora anche la foglia che si vedeva appena ingiallita è seccata completamente e si è staccata..se nn l'avesse notata primo_maggio nn me ne sarei proprio accorta!!:cry:

binuccio

Guru Giardinauta
il keiki o figlioletto che dir si voglia, può cicciare sia dalla base della pianta sia da uno dei nodi dello stelo. qualora lo stelo sfiorisse del tutto lascerei il tutto in attesa di evoluzioni: potrebbe davvero decidere di lasciare un erede.
il che sarebbe comunque una cosa alquanto affascinante..

Alto