• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e divisione NINFEA GOMERE'......

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi....la primavera è ormai dietro l'angolo....e io non sto piu' nella pelle....quindi dopo aver ricevuto diciamo in omaggio il mastello da 225 litri
IMG_0563.jpg
..avevo pensato di travasarci dentro la mia ninfea...cosi' come stava....ma poi mentre facevo le prove di tenuta....ho detto vabbe mo ci provo....quindi ho fatto cosi' sperando di aver fatto tutto bene........

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quindi dove eravamo rimasti?
Ah si,ho preso il vaso dove era a dimora la ninfea e con calma ho cacciato la terra che era nel vaso....il mio stupore è stato nel vedere una piantina cosi' piccola in superfice ma con un apparato radicale alle spalle di notevoli dimensioni..quindi con santa pazienza sono stato a pulire le radici a mano e con l'aiuto dell'acqua....c'erano alcune radici simili a quelle di un orchidea,mentre tutto attorno era pieno di capillari che formavano una sorta di filamento compatto.....e quindi daje a pettinà le radici.....qualcosa di rovinato c'era e quindi l'ho asportato via...lasciando diciamo le radici principali...
IMG_0571.jpg

Qui ovviamente ho fotografato il risultato finale perchè con il fango che avevo nelle mani mi piangeva il cuore sporcare la macchinetta....scusate ma è come na figlia per me....il pane di terra iniziale era veramente grande....
Tra le varie radici si intravedevano questi piccoli spuntoni....e se il buon maestro mi ha insegnato bene....sono dei rizomi di nuove piante.....
IMG_0572.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quindi con un coltello pulito ho asportato un rizomino tagliandolo di netto dove mi sembrava meno spesso...suppongo li dove vi è l'attacco con la pianta madre....
IMG_0575.jpg
IMG_0576.jpg

Il piccolo dovrà affrontare un lungo viaggio....ma torniamo a noi....

Finita l'operazione di pulitura....ho preso il vaso nuovo ,dove precedentemente avevo aggiunto della terra di campo ripulità di radici varie....ho interrato il rizoma facendo attenzione a posizionare giustamente ne le nuove radici e infine uno strato di ghiaietta neutra per acquari.....
IMG_0577.jpg
IMG_0578.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E alla fine ho affondato la piccola nel mastello....vi do due info il mastello è alto 54 cm,mentre lo spazio tra il rizoma e la superficie è di 30,considerando che l'hanno scorso vegetava bene anche in 15 cm e considerando che questa varietà cresce fino ad un metro d'acqua penso che vada bene....
IMG_0579.jpg

Che ne dite ho fatto un buon lavoro?spero che la pianta parta bene perchè altrimenti gliel'ho già promesso la estirpo e la lancio nel depuratore...

mazinga

Master Florello
direi che va benissimo hai fatto un buon lavoro e stai facendo passi da gigante:hands13::hands13::hands13::hands13:Con questo post hai dimostrato a tutti quelli che hanno paura nel dividere i rizomi per creare nuove piante che è facile da realizzare :eek:k07:Di solito i rizomi e la parte vitale della pianta è all'apice della stessa e non vuol dire necessariamente che deve essere asportata una grossa parte per generare una nuova pianta ma una piccola con germoglio come hai fatto tu.:hands13::hands13:Un ulteriore consiglio è mettere prima dello strato di ghiaia un dito di sabbia in modo da evitare galleggiamenti della terra;tu avendo usato della ghiaia piccola puoi lasciare il tutto così ma se metti dei pesci userei della ghiaia più grande e quindi ci vorrebbe la sabbia.Forse la Ninfea che hai diviso è la Gonnere :eek:k07:Dovrebbe essere questa:

GONNERE1.jpg

Potresti metterci un pesciolino magari;che ne pensi?Una Gambusia o un comune rosso.:Saluto:

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ottimo lavoro Aleeeeee:froggie_r:hands13::froggie_r
Utilizzi il mio stesso sistema ....... sgridi le piante :lol:
Lo faccio anch'io : quando una pianta non lavora come vorrei, le dico :
occio bimba, che se continui così ti butto nel fuoco ....... di solito funziona .... :D
Tornando a noi, io utilizzo ciotole più basse, ma alla fine, il risultato non cambia . Non vedo l'ora di vederla fiorita ..... :flower:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehehe non fare il finto tonto......ieri quando stavo tagliando il rizoma mi tremavano le mani,.,...ho chiesto scusa alla pianta e zac.......sai ce ne erano altri e 3\4 che spuntavano di lato.....pero' erano piccolini....dici che mi faranno foglie e fiori quest'anno?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che li faranno .... avendo lasciato tutto insieme, quest'anno avrai un bel gruppone :hands13:

rowal

Aspirante Giardinauta
Secondo me quei mini rizomi attaccati alla madre non faranno fiori ..Sempre secondo me toglieranno gran parte del nutrimento dal rizoma per crescere ...Potrei sbagliare però :D

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mha vedremo un po quello che succede mi era venuto in mente anche a me di toglierli per creare nuove piante ma poi avevo paura che tutte quelle ferite aperte non avrebbero giovato alla pianta madre...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be l'anno scorso mi sembra ne abbia fatti 8 9 poi sono andato in ferie e la mia vicina l'ha abbandonata a se stessa...vedremo quest'anno

Alto