• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di un limone o arancio

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho da un anno circa alcuni alberelli di arancio ed un limone che un anno fa ho rinvasato in vasi da 30 cm di diametro ed altezza. Gli alberelli sono a basso innesto di circa 30 e di 2 o 3 anni di età.

Stavo pensando di rinvasarli ma vorrei chiedervi: che succede se utilizzo dei vasi molto più grandi magari da 50 o 60 cm di diametro e altezza?
Cioè la pianta crescerebbe ugualmente bene o no?
Io credo di si dato che mettendo gli alberi in vasi così grandi è un pò come se lì mettessimo in piena terra o sbaglio?

Quali i vantaggi e gli svantaggi in merito?

Grazie a tutti gianluca

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
A me avevano sempre detto di metterli in vaso non più grandi di 5cm di diamentro. Però un utente del Forum (Marcello mi pare xD) mi ha fatto capire che questa cosa dei 5cm è una cavolata e il vaso non deve avere dimensioni specifiche. Più grande è meglio è.

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ma allora la verità qual'è?

Si può o non si può rinvasare direttamente in vasi giganti?

Grazie

Mimmoo

Aspirante Giardinauta
Più grande è il vaso meglio è...però ricorda di travasarli preferibilmente quando non c'è troppo caldo o troppo freddo per non stressare le radici....io di solito faccio questo al tramonto così hanno tutta la notte per abituarsi al travaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei sapere in fase di rinvaso conviene usare solo terriccio x agrumi o mischiato con della terra di campagna ? E perché?

Eventualmente in che percentuali?

Grazie gianluca

Marcello

Master Florello
puoi usare anche terriccio universale,basta che poi concimi.
La pianta cresce bene anche in vaso ma non puoi ottenere il risultato del pieno campo,le radici degli agrumi vanno anche ad un metro e mezzo di distanza dal fusto.

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ok ma serve o no mischiare con terra di campagna x rendere più stabile l'albero stesso?
Cioè il terriccio x agrumi credo sia un pò troppo soffice come terreno non credete?

Grazie

Marcello

Master Florello
ma mettila la terra di campagna,è terra mica altro.
ti troverai pero' erbe indisiderate.
Poi la concimazione a parte equilibrera' il tutto.

Agrume74

Aspirante Giardinauta
ma mettila la terra di campagna,è terra mica altro.
ti troverai pero' erbe indisiderate.
Poi la concimazione a parte equilibrera' il tutto.

Il fatto è che non so se mettere della terra di campagna in vaso possa ridurre il drenaggio nel vaso.
Cioè tempo fa lessi che troppa terra di campagna in vaso può creare asfissia radicale x ridotto drenaggio.
Cosa dici in merito?

Grazie ciao

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Io non vedo perchè mettere per forza terra di campagna. Io per il mio limone ho utilizzato il terriccio per agrumi e l'alberello è stabile e il terreno drena bene.

Ah marcello, ho visto che hai scritto : "va bene anche terreno normale, basta che poi concimi".
Io sto concimando anche se ho travasato il limone in un nuovo vaso con terriccio per agrumi. È troppo?
Perchè mi sa che in sole 3 settimane non credo che le radici abbiano già "incontrato" la terra nuova.

Alto