• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso d'emergenza

lill@75

Guru Giardinauta
salve a tutti,io sono una patita di orchidee,con un paio di bonsai che mi seguono fedeli aspettando che mi decida ad imparare:martello:,sono tutte piantine da bancarella,niente di prezioso,ma non vorrei ucciderle......e con una mi sa che ci siamo:storto:
è un ficus retusa,se la targhetta non mente,l'ho tenuto fuori tutto l'inverno e se l'è cavata,ora che è primavera ha perso le foglie e seccato molti rametti:confuso:boh,forse l'ho innaffiato poco...
comunque ora l'ho svasato ho tolto il mattone d'argilla che bloccava le radici e tagliato i rami secchi,inserisco la foto così mi spiegate se devo tagliare radici e se il punto da interrare è quello in linea col metro,vi prego non infierite,sono una bestia coi bonsai:cry:

P5040372.jpg

non immaginate quanto mi vergogno:ros:ma siete l'unica speranza per il mio ficus-:-

campogaggiolo

Florello
Oh:eek:
L'hai tenuto fuori, grave errore lill@!
Ti rispondo stasera perchè ora sono impegnato ma il tuo bonso è messo male, rinvasalo al più presto e tienilo dentro casa!:astonishe

giuseppe

lill@75

Guru Giardinauta
Oh:eek:
L'hai tenuto fuori, grave errore lill@!
Ti rispondo stasera perchè ora sono impegnato ma il tuo bonso è messo male, rinvasalo al più presto e tienilo dentro casa!:astonishe

giuseppe
ciao giuseppe,qui fa caldo(tengo tutto fuori,anche le tipiche piante d'appartamento))in inverno si è solo ingiallita qualche foglia,il patatrac è appena successo:confuso:
ora rinvaso!

campogaggiolo

Florello
Ciao lill@, rinvasa tutto in terra molto leggera e drenata e fammi sapere ok? Metti terra fino a coprire l'inizio del tronco, va bene dove inizia il metro e non toccare il pane radicale...:Saluto:

giuseppe

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao lill@, rinvasa tutto in terra molto leggera e drenata e fammi sapere ok? Metti terra fino a coprire l'inizio del tronco, va bene dove inizia il metro e non toccare il pane radicale...:Saluto:

giuseppe

giuseppe ho rinvasato questo pomeriggio,forse è appena appena un pò scoperta,domani ricontrollo.
solo che quello che vedi nella foto non è il pane radicale.....è un'enorme radiciona:confuso:,nella foto terra non ce n'è più,il danno l'avevo già fatto:cry:pensavo le radici andasseroo ripulite,la poca terra che c'era era tutta argilla........:cry:

Alto