• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso con sorpresa aiuto....

K

kchia

Guest
ieri stavo finendo di togliere le mie grasse dalla terra di giardino e torba... e mi sono accorta che una mammillaria aveva tra le radici un gruppetto di pallini bianchi ecco la foto

ho pulito bene con acqua fino a toglierli tutti adesso le radici sono così e un pollone è rossiccio...

cosa faccio... era un fungo??cosa ci devo mettere sopra???

anche l'echinopsis subdenudata è strana due anni fa ha preso la grandine e l'aveva rovinata ma non pensavo che anche la parte interrata fosse strana...
guardate

libellula

Giardinauta
:Saluto: Ciao Kchia, la mammillaria mi sembra propio preda di cocciniglia cotonosa, hai fatto bene a lavare bene le radici, guarda bene che non sia rimasto niente e aspetta che si asciughi un po' prima di rinvasarla, una volta rinvasata non annaffiare per una settimana o due per dare il tempo ad eventuali ferite alle radici causate dal lavaggio di cicatrizzare, altrimenti puo' causare marciumi. Nel caso dell'echinopsis la parte sotto sembra sgonfia, ed uno sgonfiamento simile lo ho avuto con un gymnocalycium horstii che era svuotato dalle cocciniglie a scudetto, le ho tolte con uno spillo dopo aver ammorbidito lo scudo con alcool e ho cambiato la terra procedendo come per la mammillaria, ora sta che è una meraviglia! Però nel mio caso non era nera sopra, era solo sgonfia quindi prova a vedere se hai degli scudetti marroncini sulla pianta! In bocca al lupo!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Kchia,
la Mammillaria (come già suggeritoti da Libellula) è colpita da cocciniglia cotonosa...purtroppo, lavando le radici, nn risolvi il problema. :(
Rimangono sempre residui di uova, che schiudendosi danno il via ad un'altra infestazione :baf: ...
Io ti consiglio di mettere a mollo le radici (per circa due ore) in una soluzione di acqua e Fenix. Stai attenta che il corpo della pianta nn cada nell'acqua, semmai spruzza tu un pò di soluzione sulla pianta (questo per scongiurare eventuali annidamenti di cocci nella parte aerea).

Se vuoi evitare di usare il Fenix, puoi provare con il Confidor, ma la pianta deve essere già attiva, altrimenti nn riesce ad assimilare il prodotto...devi ripetere il trattamento dopo 15 gg., altrimenti un'eventuale schiusa delle uova può annullare tutto!! :burningma

Ciao
lety

IMPORTANTE!!! Fai questi trattamenti all'aperto, all'ombra, e mai controvento. Usa guanti, mascherina e metti un camice!!!!!;)
( il Fenix fà una puzza nausebonda :storto: )

K

kchia

Guest
dove posso trovarlo il fenix??? posso aspettare qualche giorno per il trattamento....
io in casa ho solo il verde rame non va bene??

questa cocciniglia mi può contagiare altre piante??
aiuto come faccio.....

Letizia01

Giardinauta Senior
dove posso trovarlo il fenix???
Lo puoi trovare in un consorzio agrario, o in un garden specializzato.

posso aspettare qualche giorno per il trattamento....
io in casa ho solo il verde rame non va bene??
Il verde rame nn è un insetticida, quindi contro la cocciglia nn va bene...semmai usalo sull'altra pianta (l'echinopsis ), sembra che abbia una bella infezione fungina...:confuso:

questa cocciniglia mi può contagiare altre piante??
aiuto come faccio.....
si....meglio metterla in quarantena.;)

Ciao
lety

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kchia ha scritto:
dove posso trovarlo il fenix??? ...
Il Fenix è un prodotto della CIFO a base di malathion. Se non trovi proprio quell'insetticida basta che tu ne prenda un altro, meglio liquido, con questo principio attivo, però attenzione che NON contenga anche olio bianco, dannoso per le grasse. Confermo la puzza terribile! :storto:

K

kchia

Guest
Originale inviato da Elebar
Il Fenix è un prodotto della CIFO a base d:confuso: i malathion. Se non trovi proprio quell'insetticida basta che tu ne prenda un altro, meglio liquido, con questo principio attivo, però attenzione che NON contenga anche olio bianco, dannoso per le grasse. Confermo la puzza terribile
caspita... no... ho sbagliato.. nel garden dove sono andata il fenix non l'avevano e il ragazzo mi ha consigliato di usare un prodotto della bayer confidor oil a base d'olio da spruzzare e io ho comprato quello gli ho anche spegificato che era per una grassa... lui mi ha detto che andava bene per tutte le piante e per qualsiasi parassita... in effetti sulla cofezione diceva per orti e giardini...ma mi ha anche detto che questo prodotto è sistemico e oltre a debbellare la malattia la previene...però mi ha detto di non spruzzare sulle radici uffi è anche un bel flacone grosso... che faccio adesso...

elebar

Membro dello Staff
Confidor oil

Di certo NON lo usare sulle radici, contiene l'olio bianco infatti! Al limite era meglio il Confidor normale... Usalo per tutte le altre piante, ma non sulle grasse... :rolleyes: Oppure, se non l'hai ancora aperto, prova a fartelo cambiare con Confidor normale o un altro insetticida...:storto:

K

kchia

Guest
ma che nervi...:burningma :burningma e meno male che giel'avevo detto che serviva per una pianta grassa in molti garden c'è un sacco di gente incompetente... :martello2 :martello2 poteva limitarsi a dirmi che il fenix non c'era... vabbè visto che questo garden non è vicino a casa.. andrò alla ricerca del fenix.... quindi come consigliatomi da letizia lascio le radici della mia povera piantina a mollo per un po' nella soluzione .... e poi la faccio asciugare e devo aspettare sempre una settimana a rinvasare?? e poi spruzzo la parte aerea??... posso utilizzarlo anche sulle altre piante il fenix... ?? non si sa mai magari sono state contagiate.... per ora non ho trovato tracce però.....prevenire è meglio no...e per l'echinopis spruzzo un po' di verde rame?? su tutta la pianta comprese le radici o solo dopo averla messa nel vaso conterra...

vi ringrazio dei consigli meno male che il confidor oil non l'avevo ancora spuzzato!!!

Letizia01

Giardinauta Senior
quindi come consigliatomi da letizia lascio le radici della mia povera piantina a mollo per un po' nella soluzione .... e poi la faccio asciugare e devo aspettare sempre una settimana a rinvasare? e poi spruzzo la parte aerea??...
Si.

posso utilizzarlo anche sulle altre piante il fenix... ?? non si sa mai magari sono state contagiate.... per ora non ho trovato tracce però.....prevenire è meglio no...
Il Fenix nn è sistemico, ma agisce solo per contatto, quindi nn ti consiglio di usarlo per via preventiva.Usa, invece, il Confidor (che è sistemico) nell'acqua di annaffiatura. Ma prima di fare questo, devi aspettare che le piante siano già attive, quindi nn prima di aprile.
Ah...nn darlo alla prima annaffiata, bensì alla seconda. Questo per essere certi che venga assorbito bene!;)

Ciao
lety

elebar

Membro dello Staff
Letizia01 ha scritto:
...Usa, invece, il Confidor (che è sistemico) nell'acqua di annaffiatura...
Si sta parlando del Confidor normale però, NON del Confidor Oil, che non mi risulta si possa dare per innaffiatura (solo per nebulizzazione) e che non è adatto alle grasse.

Alto