• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cimbindium

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti, devo decidermi a rinvasare un cimbindium al limite del soffocamento, le radici escono dal bordo del vaso x circa 5 cm. Ma qui sorge il probblema, le radici sono compatte e formano una spece di mattone a forma di vaso. Che fare? finvasare così? Se tentassi di districarle penso farei dei danni, hò provato a bagnare con aqua tiepida ma niente da fare. A questo punto aspetto suggerimenti da voi. Inoltre vi chiedo: quali orch. si possono mettere all'esterno con le dovute precauzioni? ombra, sole ecc ecc ecc...vi sembra poco? Io abito a nord di Trento , comunque fa caldo anche qui. Magari la notte più fresco. vi ringrazio in anticipo e vi saluto. CIAO Claudio_ Trento.:martello:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Claudio-Trento,ebbi anchio lo stesso problema quando trovai una pianta di Cymbidium di fianco a un cassonetto dell'immondizia,vaso a mollo nell'acqua chissà da quanto tempo e radici che avevano deformato il vaso in plastica.Provai a distircare con cura le radici con scarsi risultati tanto il pane di radici era compattato,allora decisi di mettere la pianta in un vaso un pò più grande(non molto,i Cymbi amano avere le radici un pò "costrette",e sembra che ciò faciliti la tendenza a fiorire)mettendo un composto drenante costituito da Bark medio,palline d'argilla,un pò di torba,polistirolo e pezzetti di carbonella da barbecue.Oggi la pianta ha cacciato diversi getti,almeno 4,e conto di vederla fiorita la prossima primavera.All'esterno adesso puoi mettere il cymbidium,alcuni dendrobi,la bletilla striata e alba,le Cattleye,le Masdevallie e tante altre,devi però fare attenzione che ricevano esclusivamente i primi soli mattutini e serali(ieri da noi 35°)e assicurare tanta umidità.Ciao:)

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao Claudio! Io sono una "nonesa", piacere! Il mio cimbidium l' ho rinvasato un mese fa lasciando le radici così come stavano e mettendolo in un vaso non troppo grande, giusto quel tanto da farcelo stare. Ho aggiunto un composto di corteccia e poca terra (quelli che si comprano e che però per le altre orchi non vanno bene) seguendo il consiglio degli amici del forum. Sembra aver gradito, sta vegetando benone! Qui fa certamente piu' freddo che da te ma io lo tengo da 2 settimane sul poggiolo. L' ho abituato gradatamente al sole altrimenti rischiavano di bruciarsi le foglie e ora lo tengo nell' angolo di un balcone ad ovest per tutta la giornata (notte compresa). Lo annaffio spesso e al mattino nebulizzo un pò le foglie. Mi hanno detto che dopo il rinvaso potrebbe saltare la fioritura, ma io ci spero lo stesso. Ciao sono contenta di aver trovato qui un altro trentino appassionato di orchi!

fraelucia

Giardinauta Senior
Penso che ciascuno di noi si sia trovato in una situazione simile alla tua, con i Cymbidium è piuttosto facile.
Quando è successo a me ho passato metà di un pomeriggio solo per districare le radici, piano pianissimo e tagliare quelle ormai inutili perché secche e vuote, non me la sentivo di ricacciare nel vaso tutto quel mare di radici morte. Se vuoi armarti di tanta pazienza farai un lavoro che sarà sicuramente molto gradito dalla tua orchidea e, anche se alla fine ti sentirai stanchissimo, manco tu avessi zappato un intero orto, anche tu ti sentirai appagato.
Ora il mio Cymbi se ne sta fuori sul terrazzo, vista mare, fresco e contento. Spero che fiorisca il prossimo autunno-inverno perché non so nemmeno di che colore sia, dato che l'ho recuperato dalla pattumiera dei fiori morti (al Cimitero).
Come vedi la provenienza delle ns piante a volte è un po' insolita!

claudio_trento

Giardinauta
Eila nonesa 8oo mt. Che sorpresa, vedo che siamo sempre di più anche in trentino con questa malattia. bene bene. ti ringrazio x i consigli come ringrazio anche gli altri amici del fofum. in quanto al rinvaso del cyimbindium ti farò sapere. adesso sono alle prese con 2 miltonie regalatemi a Pasqua , subito anno perso i fiori e mi sa che non stiano troppo bene. Le ho rinvasate e messe all'ombra sotto un faggio, le tengo umide , nebulizzo, costantemente le vado a trovare...che fare di più? se fossi io RIFIORIREI ! O sbaglio. ti saluto CIAO. Claudio.

Alto