• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso camelia

chipie

Aspirante Giardinauta
La mia camelia ha ormai perso tutti i boccioli. Ho deciso di rinvasarla, sono convinta che il vaso sia piccolo per le dimensioni della pianta (circa 1,30 mt). Ho visto che il terreno è troppo fitto di radici, che si intravedono anche in superficie.
Alcuni quesiti:
TERRENO
Più volte è stato detto di rinvasarle in terreni acidi. Sono stata in un vivaio e mi hanno venduto un terriccio cosiddetto "professionale" al 60% di torba. Ho visto, tra gli altri componenti, anche la torba bionda e le corteccie di pino. Nulla dice sull'acididità. Andrà bene?
VASO
Attualmente il vaso è del diametro di 27 cm, il nuovo acquistato è 35 cm. Sarà sufficiente?
TEMPI
E' opportuno rinvasarla adesso?
FIORITURA
Beccherò qualche fiore quest'anno, o se ne parlerà l'anno prossimo?

Grazie, grazie, grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nelle F.A.Q. trovi indicazioni per fare il terriccio adatto "in casa"; se dici che quello che hai preso contiene pezzetti di corteccia direi che va benissimo. Il valore del pH non è indispensabile conoscerlo, basta che sia tendenzialmente acido e essendoci la corteccia e la torba bionda il tuo lo sembrerebbe.
Il vaso direi che va bene; di certo non lo prenderei più grande.
Puoi rinvasare anche ora, cercando di non disturbare troppo le radici. Per i fiori, dipende dalla specie di camelia; se è una japonica (a fioritura primaverile) non vedrai fiori di certo fino all'anno prossimo; se è una a fioritura autunnale/invernale come la sasanqua sei certamente in tempo! :ciglione:

Trova una posizione riparata possibilmente con un po' di sole al mattino o al pomeriggio tardi e piazza lì il vaso; NON concimare fino all'anno prossimo; annaffia usando acqua NON calcarea.
 
Alto