• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso bonsai olivo

A

aquilotto

Guest
Mi hanno regalato un prebonsai di Olivo di circa 4 anni. Vorrei rinvasarlo. Quando posso farlo? Un venditore di bonsai mi ha detto che anche gennaio è un mese adatto, secondo altri rivenditori invece fare tale operazione durante questo mese potrebbe comportare danni alla pianta. Potete darmi un consiglio?

G

gennarino

Guest
Puoi farlo verso fine febbraio primi di marzo, poco prima della ripresa vegetativa, a patto che la pianta sia in salute ed usando la miscela di terreno adatta.
Ciao

S

spinetta

Guest
Ciao aquilotto, secondo me il periodo migliore è fine marzo- inizio aprile; è importante che ci sia un buon drenaggio, visto che l'olivo non ama i ristagni di acqua, quindi ti consiglio di addizionare della sabbia grossolana da aggiungere alla miscela di terra argillosa e terriccio o akadama.
Cmq mi chiedo se sia già il caso di travasarlo: hai detto che ha circa quattro anni ma non ne hai spiegate le dimensioni! Se ha una bella base ( in genere dovrebbe essere ingrossata) e le radici sono disposte a raggiera allora puoi anche metterlo già ora in un bel vaso bonsai, ma se non è così non pregiudicarne la ruscita affrettando le cose, lascialo ancora nel suo vaso attuale che sarà sicuramente un pò più grande e concimalo abbondantemente in modo che la base si ingrossi. Se hai bisogno di qualche altro consiglio, scrivimi pure

Alto