• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di Zelkova

M

mau

Guest
Ho da poco un bonsai di "zelkova".
Non so come curarlo:
innaffiature, concimazione, potatura, terreno, esposizione, rinvaso.
Potete darmi informazioni corrette?
Grazie! ;) mau
 
G

gennarino

Guest
Annaffiatura: come tutti i bonsai quando il terreno si presenta asciutto, nebulizzare nel periodo caldo più volte.
Concimazione: In vendita ci sono dei concimi liquidi adatti per bonsai in bottiglietta verde, sono di due tipi a secondo del periodo.
Potatura: potare e cimare continuamente, essendo la Z. una pianta a crescita veloce. Le radici i primi anni tutti e successivamente ogni due.
Terreno: come la serissa leggi risposta prima nel forum.
Esposizione: non sopporta il sole forte diretto e il freddo.
Rinveso ogni 1 due anni dipende dal vigore della pianta.
Spero di essere stato esauriente
Ciao Gnnarino
 
M

mau

Guest
Un grande grazie a Gennarino!

Posso chiederti qualcosa sulla potatura delle radici.
Non conosco la tecnica e ho il bonsai solo daqualche settimana.
Ancora grazie!
mau :eek:
 
G

gennarino

Guest
La potatura delle radici significa accorciare le radici dopo averle pettinate di circa 2/3, facendo corrispondere a questa operazione una potatura aerea. Vanno accorciate le radici più lunghe per far si che si sviluppino radici corte ma piene di quei peletti o radici secondarie che sono quelle che assorbono il nutrimento. Questo lavoro va eseguito durante il travaso che deve effettuarsi prima del risveglio vegetativo vale a dire da inizi marzo a fine aprile. Assolutamente la pianta non deve avere la radice a fittone ossia una unica radice centrale che cerca di andare verso il basso.
Ciao Gennarino
 
M

mau

Guest
Gent.mo Gennarino.
grazie!
Sei stato chiarissimo.
Le tue piante devono essere fantastiche.

Un salutone
mau
 
Alto